Come eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro? Ecco tutti i segreti

Scopri i segreti per eliminare l'acidità dal sugo di pomodoro e ottenere un sapore equilibrato. Trova consigli pratici e semplici da seguire per rendere i tuoi piatti ancora più deliziosi

Uno dei modi più semplici per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro è aggiungere uno o due cucchiaini di zucchero per conferire un sapore leggermente dolce che può essere molto piacevole.

Un altro rimedio consiste nel mettere un pizzico di bicarbonato di sodio nel sugo di pomodoro per neutralizzarne l’acidità oppure tritare un ingrediente insospettabile, ma molto efficace, come le carote.

Anche mettere un po’ di latte al sugo di pomodoro può aiutare perché le sue proprietà alcaline possono conferire un sapore più delicato. Ma c’è anche la possibilità di utilizzare pomodori maturi e dolci: un trucco semplice per ottenere un sugo di pomodoro delizioso e facilmente digeribile.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Quali sono invece gli errori da evitare?

Per prima cosa guai ad utilizzare pomodori acerbi che sono i più aspri o aggiungere ingredienti acidi come il limone o l’aceto. Da evitare anche la cottura eccessiva che può far evaporare gli zuccheri naturali del pomodoro e rendere il sugo meno dolce: per preservare la fragranza originale il consiglio è quindi di mantenere la cottura a fuoco basso. Non aiuta nemmeno il troppo sale per cui è necessario usarlo con moderazione e assaggiare il sugo per regolare la quantità giusta. Fondamentale pure la qualità dei pomodori, per questo bisogna scegliere i migliori in scatola se non è possibile acquistare prodotti freschi maturi e dolci.

Basilico

Ci sono altri metodi per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro?

Il basilico fresco è un ottimo ingrediente per abbassare la sapidità: alcune foglie tritate nel sugo danno l’aroma particolare e lo rendono meno fastidioso. Anche le cipolle tritate riducono l’acidità ma è bene comprare pomodori San Marzano, ideali per preparare un sugo dal sapore delicato.

Leggi anche: Mai sentito parlare del pomodoro nero? Scopri perché fa bene

Articoli correlati