Bambina di 10 anni ha una sincope mentre si pettina i capelli

Lo strano caso di una bambina di 10 anni del Tennessee (Stati Uniti d'America).

0

Una ragazza del Tennessee (USA) che stava aiutando la sorella minore a prepararsi per andare in chiesa ha raccontato che pensava inizialmente che Gracie, 10 anni, stesse scherzando quando si è accasciata in avanti mentre si stava arricciando i capelli.

Ma la bambino stava effettivamente subendo un episodio medico significativo, causato dai suoi capelli.

“È stato così strano ma mentre si stava arricciando i capelli, dopo circa quattro minuti, ho notato che si è piegata in avanti e ha chiuso gli occhi“, ha raccontato alla stampa Alicia Phillips.

La ragazza ha detto che la sorella ha perso i sensi e l’ha afferrata mentre stava crollando a terra.

“All’inizio ho pensato che stesse scherzando ma poi mi sono davvero preoccupata. Ci siamo precipitati al Pronto Soccorso e il medico le ha diagnosticato una sincope per la cura dei capelli“, ha aggiunto.

I bambini e gli adolescenti sperimentano in genere un episodio di svenimento prima del compimento dei 18 anni ed è, in genere, il risultato di una mancanza di flusso di sangue al cervello. Mentre ciò può essere causato dalla disidratazione o dai pasti ‘saltati’, si può anche verificare perché ci si alza troppo velocemente, per un improvviso surriscaldamento, per un numero basso di globuli rossi, per il respiro trattenuto o, nel caso di Gracie Phillips, in seguito alla spazzolatura dei capelli.

Gli eventi che si verificano quando i capelli vengono pettinati, anche se accompagnati da scatti, sono quasi certamente ‘sincope per la cura dei capelli’ e non convulsioni“, scrive MedicalHomePortal.org.

Ai bambini che sperimentano la sincope per la cura dei capelli si consiglia di stare seduti quando si lavano i capelli o si pettano i capelli e di alzarsi lentamente dopo.

Tornando a Gracie, la famiglia non aveva mai sentito parlare di questo genere sincome ma i medici dell’ospedale East Tennesse per bambini di Knoxville hanno assicurato che le era già capitato prima.

I Phillips hanno spiegato che devono stare “molto attenti” ogni volta che Gracie si pettina i capelli.