5 consigli per gestire lo stress durante gli esami di maturità

Al via oggi gli esami di maturità in Italia. Ecco alcuni consigli per gestire lo stress.

0

Alle 8.30 di stamattina – mercoledì 19 giugno – è scattata la prima prova degli esami di maturità in contemporanea in tutte le scuole italiane. Qui le tracce. Oltre mezzo milione gli studenti impegnati.

A tal proposito, ecco alcuni consigli per gestire al meglio lo stress dei prossimi step.

Non ripassare

Ora che gli esami sono cominciati, non è più necessario tornare a leggere, anche in maniera compulsiva, gli appunti. Insomma, meglio soffermarsi su ciò che si sa perché è normale che nessuno possa sapere ogni cosa. La serenità è una delle chiavi del successo.

Mangiare sano ed equilibrato

Lo stress rende più attraente il cosiddetto cibo spazzatura: fast food, piatti ipercalorici… Ma questi piatti provocano un picco dello zucchero nel sangue e rendono più ansiosi.

Quindi, meglio optare per cibi più sani e contenenti la serotonina, l’ormone del benessere. Esempi: camomilla, cioccolato fondente, amido intero (riso integrale, pasta integrale, pane integrale) ma anche frutta secca e verdure verdi (cavoli o spinaci freschi).

Connettersi con la natura

Per smettere di rimuginare sullo stress, si raccomanda di prendersi una pausa e di uscire di casa. Anche una semplice passeggiata in un parco può avere un effetto positivo. Secondo uno studio recente, citato su Pourquoidocteur.fr, venti minuti in un parco o un ambiente naturale in città, sono sufficienti a ridurre il livello di stress. Ciò perché riduce il livello di cortisolo, l’ormone associato allo stress.

Respirare meglio

Per rilassare il corpo (e quindi la mente), non c’è niente di più efficace degli esercizi di respirazione. Bisogna concentrarsi sul respiro. Alcuni consigli:

  • Da seduti: ancorare i piedi a terra e toccare la pancia per sentire il via vai del respiro;
  • In piedi: alzare le spalle mentre s’inspira, trattenere l’aria per alcuni secondi e poi espirare rilassando le spalle.

Sofrologia

La sofrologia è una terapia dolce che mira a fare raggiungere l’armonia tra il corpo e la mente. È riconosciuto come un metodo efficace per combattere lo stress. Comprende esercizi basati sulla voce del sofrologista per sviluppare i pensieri positivi attraverso le ‘visualizzazioni’ mentali.

Commenti