4 motivi per cui non va mangiato il cioccolato prima di andare a letto

Il cioccolato non è solo un cibo buono e piacevole ma è anche ricco di nutrienti. Tuttavia va consumato con moderazione.

Il cioccolato non è solo un cibo buono e piacevole ma è anche ricco di nutrienti sali, oltre a zuccheri e grassi.

Inoltre, le fave di cacao sono ricche di flavonoidi con proprietà antiossidanti che riducono l’insorgenza dei danni cellulari, la principale causa di malattie cardiache.

Tuttavia, il cioccolato va consumato con moderazione perché il cacao ha alti livelli di caffeina che possono avere un impatto negativo sul sonno se mangiato prima di andare a letto. Di seguito, a tal proposito, quattro motivo per cui dovresti proprio evitare il cioccolato di sera.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Cattivo sonno

Anche il consumo di cibi ricchi di caffeina possono disturbare il sonno, cioccolato compreso. Ciò avviene perché la caffeina stimola il cervello e gli impedisce di spegnersi anche se andiamo a letto. Si consiglia, quindi, di smettere di mangiare cibi o di bere bevande con la caffeina almeno alcune ora prima di dormire.

Leggi anche: Cancro al pancreas, 4 campanelli da conoscere.

Incubi

Mangiare cioccolato prima di andare a letto fa venire gli incubi. Se ci siamo svegliati sudati perché siamo precipitati dal cielo o da una scogliera, potrebbe essere il momento di riconsiderare ciò che mangiamo.

Infatti, i cibi zuccherati possono aumentare le possibilità di avere gli incubi. Secondo i risultati di uno studio pubblicat da Frontiers in Psychology, il 31% dei partecipanti ha riferito di avere avuto sogni inquietanti ogni volta che hanno mangiato cibi ricchi di zucchero, come cioccolato, torte e caramelle, subito prima di dormire.

Igiene dentale scarsa

Indipendentemente dal fatto che il cibo dolce venga consumato allo stato naturale o dopo la lavorazione, contiene zucchero che può danneggiare i denti. Il decadimento è particolarmente comune per le persone che amano fare spuntini prima di andare a dormire.

Anche se tutti i tipi di cioccolato contengono alcuni zuccheri raffinati, il cioccolato bianco ne contiene in modo più elevato che gli altri.

Pertanto, fa male ai denti mangiare cioccolata bianca prima di andare a letto, anche se alcuni sostengono che che, se si lavano i denti prima di andare a letto, non è un problema.

Il cioccolato, però, è meglio che sia assunto insieme ad altri alimenti in modo che la fibra alimentare possa aiutare a neutralizzare lo zucchero e rimuoverlo dalle cavità dei denti.

Bruciore di stomaco

Mangiare cioccolato prima di andare a letto può farci stare male la mattina? Sì. Ogni volta che ingeriamo del cibo, questo viaggia lungo l’intestino e ‘atterra’ nello stomaco, guidato da muscoli forti che si contraggono e si espandono per consentire il passaggio.

All’apertura dello stomaco dopo la bocca c’è un muscolo, lo sfintere esofageo, che funziona come una valvola e blocca il cibo che è stato depositato nello stomaco. Se questo muscolo non funziona correttamente, una miscela di cibo e acidi digestivi salirà dall’esofago.

Questo flusso irregolare provoca una sensazione di bruciore nella zona del torace e della gola.

Il bruciore di stomaco è comune di notte quando il corpo è in modalità di riposo perché è in allineamento orizzontale invece che durante il giorno quando è verticale.

Mentre ci sono importanti fattori di rischio per il bruciore di stomaco durante la notte, tra cui stress, obesità, consumo di alcol e eccesso di cibo, molte persone ne soffrono nel sonno dopo aver mangiato cibi dolci come il cioccolato.

Articoli correlati