4 consigli per prolungare i benefici delle vacanze

Sei appena tornato dalle tue vacanze e già ti senti stressato? Un classico... Ecco alcuni consigli per prolungare i benefici del riposto estivo che ti sei concesso.

0

Sei appena tornato dalla vacanze e pensi di avere già perso tutti i benefici? Un classico… Ma alcuni consigli possono fare al caso tuo, come riportati su FemmeActuelle.fr.

Tornare prima

Sei tornato alle 21.00 di domenica e già domani, alle 9.00, hai il primo appuntamento di lavoro? Ecco, hai già sbagliato. Ondine Peyron, psicologa e terapista francese, ha spiegato che “dobbiamo fare in modo che la transizione tra la vacanza e il ritorno al lavoro non avvenga bruscamente, per cui meglio tornare due giorni prima“, ricordando che possiamo ugualmente essere in vacanza a casa.

Continuare a lasciarsi andare

Il motivo per cui ci piacciono così tanto le vacanze è il ‘lasciarsi andare’, disconnetterci dalle abitudini“, ha affermato la psicologa. “Durante questo periodo, diremo addio allo stress e alla routine e saluteremo le cose che ci danno piacere“, ha aggiunto. La soluzione per mantenere questo spirito leggero in autunno? “Identificare queste famose piccole cose che ci fanno sentire bene e continuare dare loro uno spazio nella nostra vita quotidiana“.

Tenerci i momenti per noi

Un altro vero lusso in vacanza? Prenderci tutto il tempo che vogliamo. Quando, però, comincia la routine quotidiana, questo smette di avvenire ed è sbagiato. “Bisogna imparare a dedicarci del tempo, a concederci dei momenti per noi stessi“.

Non cercare di fuggire

Una volta rientrati a casa abbiamo già programmato la prossima vacanza? Una “cattiva idea” per la psicologa. “Se non ci sentiamo a nostro agio nel tornare al lavoro ed è la prospettiva di una vacanza futura che ci stimola, allora non risolviamo il problema“, ha affermato. Dobbiamo identificare ciò che è veramente sbagliato e provare a risolvere il disagio. Cercare di fuggire avrà soltanto un effetto di ‘medicazione’.

Come vincere lo stress e cominciare a vivere

Commenti