Stop alla vita sedentaria e i consigli per dimagrire

Uno stile di vita sedentario è caratterizzato da lunghe sessioni di inattività, mancanza di esercizio fisico e – il più delle volte – alimentazione sregolata. E’ indicato tra i fattori che portano all’obesità e, dunque, è in grado di agevolare la comparsa di altre malattie come diabete, depressione e cardiopatie. Passare ore seduti davanti al pc o sul divano è deleterio per il corpo, che si appesantisce in mancanza del giusto e costante movimento. Per dire ‘stop’ a questa cattiva abitudine, tra le altre cose, viene promosso il cosiddetto ‘viaggio attivo’. Si tratta di un approccio ai trasporti che punta tutto su spostamenti a piedi o in bicicletta (cercando di sostituire l’automobile). Una soluzione interessante, che ha l’obiettivo di ridurre il tasso di obesità e diffondere la cultura del benessere fisico. Il costante e corretto movimento del corpo è l’Abc di una buona salute: dimagrire, quando c’è la forza di volontà, può diventare un concetto assai semplice. Riuscire a trovare il giusto equilibrio impostando una sorta di tabella di marcia, ricorrendo anche a prodotti ad hoc come gli integratori per dimagrire alla spirulina, potrà accelerare i tempi dell’arrivo al traguardo.

Attività fisica in musica, serve un cambio di prospettiva

Per fare in modo che il movimento diventi subito più piacevole l’ideale è ascoltare un po’ di musica mentre ci si dedica a sessioni di fitness all’aperto oppure a passeggiate nel verde o lungo il mare. Potrà essere d’aiuto per la concentrazione, inoltre si potrà sfruttare il ritmo per scandire gli eventuali esercizi aerobici. Il miglior programma di allenamento per dimagrire è caratterizzato da un mix di forza (utilizzo di pesi liberi) e resistenza (necessaria per bruciare i grassi). Molto spesso spiegare i benefici di una costante e corretta attività fisica non è sufficiente a far alzare le persone dal divano. Serve un cambio di prospettiva, al centro del quale occorre mettere a fuoco un concetto molto semplice: il cambiamento è graduale, per cui l’allenamento inizierà in maniera soft per poi aumentare di ritmo rispondendo sempre alle personali caratteristiche fisiche. Sentirsi in forma e scattanti sarà un piacere e la vita sedentaria si trasformerà presto in un vecchio ricordo.

Capacità aerobica e integratori: una mappa

La capacità aerobica è molto importante, per cui anche nelle attività di routine in casa/condominio o in ufficio è essenziale prendere sempre le scale, sia in salita che discesa. Si tratta di un movimento indispensabile a rompere la sedentarietà, in grado di tonificare glutei e cosce. Abbiamo fatto accenno agli integratori alla spirulina, perfetti sia per combattere gli attacchi di fame nervosa che per contrastare il grasso addominale: l’autostima ringrazia. Inserire nella propria dieta questo speciale ingrediente può assicurare una veloce riduzione del peso in eccesso dell’individuo. L’alga spirulina contiene acidi grassi essenziali e vitamine (gruppo A, B, K, D) e sali minerali oltre a proteine di qualità. Si caratterizza per un’importante azione antiossidante (effetti positivi dunque anche per la pelle) e per un ridotto apporto calorico. Mentre vi dedicate all’attività fisica ricordate di attivare il contapassi e di monitorare la frequenza cardiaca e la pressione con un orologio da running: elementi che vi serviranno a controllare il benessere del corpo.