Questo ‘semplice’ sintomo potrebbe indicare la presenza di un cancro

I numeri sono preoccupanti: in Gran Bretagna il 20% in più di persone ha perso la vita a causa di questo tipo di cancro. In Germania, ogni anno vengono registrati 10mila nuovi casi. Per la Francia, il numero di casi annuali registrati nelle donne è più che raddoppiato (+122%). Stiamo parlando del tumore del cavo orale.

Come ogni cancro, le possibilità di guarigione sono molto più alte se viene rilevato in anticipo. Pertanto, alcuni segnali dovrebbero mettere in allerta. E non c’è bisogno di fare una ricerca su Google: ecco tutto ciò a cui devi prestare attenzione su questo tumore.

Il segnale più allarmante riguarda il gusto. Se hai una sensazione particolare come uno strano sapore in bocca, è meglio fissare un appuntamento con il medico abbastanza rapidamente. C’è, però, un sintomo ancora peggiore: se hai un sapore permanente di sangue al palato, bisogna non perdere tempo.

Anche le goccioline di sangue in bocca e una sensazione di intorpidimento alla mascella sono segni da prendere sul serio. Da notare, tuttavia, che questi possono riguardare pure le malattie gengivali, come la gengivite.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Si raccomanda di consultare un medico per qualsiasi percezione insolita della mucosa orale che non scompare dopo 14 giorni.

Sfortunatamente, questo cancro può assumere molteplici forme in termini di sintomi e ciò non ne facilita l’individuazione.

In generale, occorre tenere presente che è necessaria la vigilanza in caso di lesioni aperte che non scompaiono dopo 14 giorni. Anche le aree biancastre o rosse sono un brutto segno così come una continua sensazione di bruciore in bocca.

Infine, in tutti i sintomi probabili, c’è anche una sensazione di disagio durante la deglutizione ma anche un nodulo al collo, generalmente chiamato ganglio cervicale. Altri sintomi: alitosi e improvvisa perdita di peso.

LEGGI ANCHE: Tumore al cervello: quali sono i sintomi?

Articoli correlati