Quali sono le posizioni più stressanti per fare l’amore?

Anche fare l'amore può essere stressante. Ecco cos'ha scoperto una ricerca.

Quali sono le posizioni più stressanti per fare l'amore?

Anche fare l’amore può essere stressante. A tal proposito, una ricerca pubblicata su Superdrug Online Doctor ha coinvolto 1000 adulti – 500 europei e 500 americani – con lo scopo di stilare una classifica delle posizioni più stressanti… o la meno comoda.

Da questo studio (pubblicato il 17 gennaio 2018), in primo luogo impariamo che l’87% delle coppie considera la loro vita se$$uale “moderatamente audace“. Di fronte alla prospettiva di provare nuove posizioni, l’11% delle donne europee ha affermato di essere “stressata”, una percentuale che sale al 21% al pensiero di usare dei sex toy e al 55% in relazione a pratiche se$$uali più esotiche.

Dal punto di vista delle posizioni se$$uali, non sorprendentemente, quella in piedi vince la medaglia d’oro dello stress e del disagio, negli uomini come nelle donne. Poi c’è il se$$o anale che fa arrabbiare più donne dal momento che il 55% la considera un’esperienza ansiogena. Il 16,3% delle donne e il 9,5% degli uomini, infine, provano stress quando pensano alla masturbazione, sia in solitaria che in coppia.

Le posizioni se$$uali meno stressanti, d’altra parte, comprendono i grandi classici: quindi, solo l’1% degli uomini e delle donne si preoccupano di fare l’amore nella posizione del missionario. Insomma, meglio la routine!