Perché ci baciamo? Ecco cosa dice la scienza sullo sbaciucchiarsi

Ci baciamo per amore, per salutarci o dirci addio. Ci sono molte teorie su come sia nato il bacio e perché lo facciamo.

Ci baciamo per amore, per salutarci o dirci addio.

E quando ti fermi e pensi davvero all’atto del baciare, è un po’ strano, non è vero?  Sai, ci sono delle ragioni scientifiche dietro questo comportamento strano ma divertente.

Ci sono molte teorie su come sia nato il bacio e perché lo facciamo. Alcuni scienziati ritengono che il bacio sia un comportamento appreso,  altri credono che il bacio sia istintivo e radicato nella biologia.

I baci e l’attaccamento

Il bacio provoca una reazione chimica nel cervello, inclusa un’esplosione dell’ormone ossitocina. Viene spesso definito “ormone dell’amore”, perché suscita sentimenti di affetto e attaccamento.

Secondo uno studio del 2013, l’ossitocina è particolarmente importante per aiutare gli uomini a legare con un partner e rimanere monogami.

Le donne sperimentano un flusso di ossitocina durante il parto e l’allattamento, rafforzando il legame madre-figlio.

Parlando di alimentazione, molti credono che il bacio derivi dalla pratica del baciare l’alimentazione. Proprio come gli uccelli che danno da mangiare ai vermi ai loro piccoli pulcini, le madri erano solite – e alcune lo fanno ancora – nutrire i loro figli con il cibo masticato.

I baci e l’amore romantico

Hai presente quel brivido che provi quando perdi la testa per un nuovo amore e passi il tempo a fare sesso con lui/lei? Questo è l’effetto della dopamina nel percorso di ricompensa del tuo cervello.

La dopamina viene rilasciata quando fai qualcosa che ti fa sentire bene, come baciare e passare del tempo con qualcuno da cui sei attratto.

Questo e altri “ormoni della felicità” ti fanno sentire stordito ed euforico. Più ottieni questi ormoni, più il tuo corpo li vuole. Per alcuni, questo può essere più evidente all’inizio di una relazione, specialmente se trascorri la maggior parte del tempo tra le sue labbra.

Se riesci a mantenere un ritmo costante di baci dopo che la scintilla iniziale si è spenta, puoi continuare a goderti i benefici di quegli ormoni della felicità.

Potresti anche avere una relazione più soddisfacente. In uno studio del 2013, le coppie con relazioni a lungo termine che si baciavano frequentemente hanno riportato una maggiore soddisfazione della relazione.

Baci e desiderio sessuale

Non è un segreto che alcuni baci siano totalmente guidati dal sesso e tutt’altro che platonici.

Ricerche precedenti mostrano che per le donne, baciare è un modo per valutare un potenziale compagno.

Le partecipanti femminili in uno studio hanno affermato che avevano meno probabilità di fare sesso con qualcuno senza prima averli baciati.

È stato anche dimostrato che gli uomini baciano per introdurre ormoni sessuali e proteine ​​che rendono la loro partner femminile più ricettiva sessualmente.

I baci con la bocca aperta e la lingua sono particolarmente efficaci per aumentare il livello di eccitazione sessuale, perché aumentano la quantità di saliva prodotta e scambiata.

In fin dei conti, il bacio è così piacevole grazie alla presenza delle terminazioni nervose nelle tue labbra.
Le tue labbra hanno più terminazioni nervose di qualsiasi altra parte del tuo corpo. Quando li premi contro un altro paio di labbra o anche sulla pelle calda, ti senti semplicemente bene. Combinalo con il cocktail chimico rilasciato durante il bacio e hai una ricetta che sicuramente ti darà tutte le sensazioni perfette per una serata altrettanto perfetta!.

Insieme all’ossitocina e alla dopamina che ti fanno provare affetto ed euforia, il bacio rilascia serotonina, un’altra sostanza chimica del benessere. Riduce anche i livelli di cortisolo così ti da sentirti più rilassato.