Natale in salute: cosa regalare a chi ama il wellness

Un dono di Natale può essere un’ottima occasione per stupire una persona cara e regalare qualcosa che contribuisca al suo benessere fisico e mentale. Ecco alcune proposte perfette per coloro che amano prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, e che aiuteranno amici e familiari a rilassarsi, a trovare la pace interiore e a prendersi cura di se stessi.

Pacchetto spa  

Una pausa dalla quotidianità e dalla frenesia favorisce il relax e il benessere generale. I trattamenti spa offrono numerosi benefici per la salute fisica e mentale: la combinazione di riposo, idroterapia, massaggi e terapie termali aiuta infatti a ridurre lo stress, alleviare i dolori muscolari, migliorare la circolazione sanguigna grazie all’alternanza di caldo e freddo, e aumentare la flessibilità articolare. Inoltre, i trattamenti possono aiutare a migliorare il sonno e l’umore, e a ridurre l’ansia, oltre che a mantenere una pelle sana e idratata, grazie al calore di bagni turchi e saune che permette di aprire i pori della pelle ed eliminare le impurità. 

Insomma, un regalo di questo tipo è perfetto per coccolare i propri cari e far vivere loro un’esperienza indimenticabile. Tra le soluzioni migliori fra cui scegliere c’è per esempio il pacchetto spa proposto di Natale da Asmana, il wellness center più grande in Italia. La struttura si trova in Toscana, a pochi minuti da Firenze, e oltre ad avere l’Hammam più grande in Europa, propone trattamenti ed esperienze per tutti i gusti: dai massaggi ayurvedici a quelli con le pietre calde, da cerimonie benessere come le campane tibetane a stanze relax a tema in cui rilassarsi. 

Corso di yoga e pilates 

Queste discipline promuovono flessibilità, forza, calma e presenza mentale, stimolando la capacità di concentrazione. Entrambe aiutano a gestire lo stress: lo yoga, in particolare, si focalizza sulla respirazione, la circolazione e l’equilibrio, mentre il pilates si dedica alla forza e alla capacità polmonare. Regalare una o più sessioni di una o l’altra attività può essere un modo per incoraggiare una vita più attiva e anche una maggiore socializzazione.

Floating session 

Questa attività consiste nell’immergersi in totale privacy in una piccola piscina coperta, galleggiando in una soluzione di acqua e sale che permette al corpo di rimanere perfettamente in superficie. Il totale silenzio e le particolari condizioni di luce regolabile, ombra e buio, aiutano a prendere le distanze da qualsiasi pensiero, a portare l’attenzione sulle proprie sensazioni e sul momento presente, grazie alla completa assenza di stimoli sensoriali. Benefica per lo stress, la regolazione del ritmo sonno/veglia e il metabolismo.

Seduta di armocromia 

Il benessere mentale passa anche attraverso l’apprezzamento della propria immagine. Gli esperti di armocromia aiutano a individuare i colori e gli abbinamenti più adatti a ciascuno in base al fisico e alla personalità. Questi consigli permettono di sentirsi a proprio agio con il corpo, imparando a scegliere al meglio abbigliamento, eventuale make up, accessori, taglio e tinta dei capelli. Grazie all’armocromia si può guadagnare una maggior fiducia in se stessi, e conoscere le tecniche per valorizzare i propri punti di forza. Non a caso è una disciplina molto seguita anche dai personaggi politici per presentarsi al meglio. 

Un regalo di Natale come quelli descritti favorisce il relax e aiuta prendersi una pausa piacevole in mani esperte. È un modo unico per invitare a ritagliarsi un tempo speciale da dedicare interamente al proprio benessere.

Articoli correlati