È normale andare in bagno spesso durante la notte?

Durante la notte il corpo produce meno urina. Quindi, andare in bagno spesso nelle ore notturne è indicatore di un problema di salute.

0
andare-bagno-notte-nicturia

Nicturia è un termine medico che indica il ripetuto bisogno di urinare durante le ore notturne: infatti, se hai bisogno di andare al bagno diverse volte ogni sera, è un brutto segno.

Ora, mentre dormiamo, il nostro corpo produce meno urina. Ciò significa che la maggior parte delle persone non ha bisogno di svegliarsi di notte per andare in bagno.

Un sonno notturno medio dura circa 6-8 ore. Quindi, se hai bisogno di svegliarti due o più volte per andare in bagno, ciò potrebbe essere un indicatore di un problema di salute.

CAUSE DELLA MINZIONE NOTTURNA FREQUENTE

TROPPO LIQUIDO

Se bevi troppo prima di andare a letto, dovrai andare in bagno. Si consiglia di non bere grandi quantità di liquidi prima di dormire. Anche le bevande alcoliche o contenenti la caffeina sono dannose per un buon sonno notturno.

POSSIBILE INFEZIONE

Le infezioni del tratto urinario causano la minzione frequente durante il giorno e la notte. È opportuno consultare immediatamente un medico se si pensa che si potrebbe essere affetti da questa condizione.

ANZIANI

Gli anziani sono più propensi ad andare in bagno di notte. Il corpo produce più ormoni, concentrando l’urina e rendendo difficile tenerla fino alla mattina. La vecchiaia può anche causare altri problemi di salute che portano alla necessità di andare in bagno più spesso.

FARMACI

Alcuni farmaci agiscono come un diuretico, costringendo ad andare in bagno diverse volte di notte. Se noti questo problema dopo aver iniziato ad assumere nuovi farmaci, informa il medico. Magari potrà darti una prescrizione alternativa.

PROBLEMI CON IL SONNO

A volte, le persone si svegliano non perché hanno bisogno di usare il bagno ma a causa dell’insonnia. In questo caso, le possibili condizioni comprendono la sindrome delle gambe senza riposo, il dolore cronico o la depressione.

ALTRI MOTIVI:

  • tumore alla vescica;
  • cistite interstiziale;
  • gravidanza;
  • obesità;
  • diabete;
  • problemi al fegato;
  • malattie neurologiche, come l’Alzheimer e il Parkinson.

COME AFFRONTARE QUESTI PROBLEMI?

Come accennato, dovresti limitare l’assunzione dei liquidi prima di andare a letto e smettere di bere caffè o alcolici la sera. Tuttavia, dovresti bere abbastanza liquidi durante il giorno. L’acqua è la scelta perfetta.

È importante notare che alcuni prodotti hanno anche funzioni diuretiche: cioccolato, cibi piccanti, prodotti acidi, dolcificanti artificiali.

Commenti