Cosa succede al tuo corpo se mangi spesso i mirtilli

I benefici per la salute di mangiare i mirtilli: un superfood, dalle proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.

I mirtilli sono un superfood ricco di nutrienti e dalle proprietà benefiche. Questi piccoli frutti blu scuri sono noti per le loro proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e antitumorali, sostanze che aiutano a proteggere le cellule del corpo dai danni causati dai radicali liberi contribuendo a limitare malattie come il cancro, l’Alzheimer e le malattie cardiache.

I mirtilli contengono hanno anche qualità anti-infiammatorie contribuendo a prevenire l’artrite, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache perché riducono la pressione sanguigna e migliorano la circolazione. I mirtilli possono aiutare a mantenere la salute del cervello: una recente ricerca ha dimostrato che possono dare un contributo alla memoria e alle capacità cognitive nelle persone anziane.

mirtilli
mirtilli

Si possono mangiare sempre?

I mirtilli possono essere consumati in qualsiasi forma, sia freschi che congelati, e possono essere utilizzati in molte ricette. Anche se quelli freschi sono generalmente considerati più salutari, anche quelli congelati e secchi possono regalare essere altrettanto benefici. Tuttavia è importante prestare attenzione alle aggiunte di zuccheri e altri ingredienti nei prodotti a base di mirtilli, come le marmellate o le salse.

Questi prodotti possono contenere elevate quantità di zucchero aggiunto, che possono annullare i benefici. È quindi consigliabile scegliere prodotti a base di mirtilli naturali o prepararli in casa, utilizzando ingredienti naturali e senza zuccheri aggiunti. Chi ha allergie o intolleranze alimentari deve prestare attenzione a tutti i frutti di bosco.

Zucchero alto

Mirtilli o altri frutti di bosco?

Se per qualche motivo non è possibile mangiare i mirtilli o semplicemente non piacciono, è possibile sostituirli con altri frutti di bosco come fragole, lamponi, more o ribes. Anche loro possiedono le proprietà benefiche per la salute simili ai mirtilli, come ad esempio l’alto contenuto di antiossidanti. Inoltre, i frutti di bosco possono essere un’ottima fonte di vitamine e minerali essenziali come la vitamina C, la vitamina K e il manganese e riescono a ridurre l’infiammazione migliorando la salute del cuore e del cervello.

Anche in questo caso è importante ricordare che, indipendentemente dal tipo di frutto di bosco che si sceglie, è sempre meglio consumarli freschi e naturali, evitando prodotti con zuccheri aggiunti o altri ingredienti artificiali. Inoltre, se si sceglie di sostituire i mirtilli con altri frutti di bosco in una ricetta, è possibile dover apportare alcune modifiche per adattarne la consistenza e il sapore.

Leggi anche: Non inserire questa frutta nella tua dieta se vuoi dimagrire sul serio

Articoli correlati