Benessere psicofisico: l’importanza di letto e materasso per la qualità del riposo

Un sonno di qualità aiuta a ottenere la giusta energia per affrontare i ritmi della vita moderna.

Dormire bene contribuisce al benessere psicofisico, influenzando positivamente le performance quotidiane e, di riflesso, la qualità della vita. Naturalmente, per riposare in modo corretto è necessario trascorrere a letto un adeguato numero di ore, cercando di seguire, per quanto possibile, il naturale bioritmo sonno-veglia.

Tuttavia, è fondamentale anche dormire su letti e materassi di qualità che, favorendo una corretta routine del sonno, possono influire positivamente sul benessere e la salute psicofisica.

Letto, reti e materassi: l’importanza del sistema di riposo giusto

I sistemi di riposo hanno un ruolo molto importante sul quotidiano recupero fisico e mentale.

Difatti, dormire su un materasso in grado di accogliere il corpo e, allo stesso tempo, sostenere la sua naturale conformazione favorisce comfort e relax, riducendo le tensioni all’apparato muscolo scheletrico e lo stress accumulato nel corso della giornata. Inoltre, se letto, cuscini e materasso sono confortevoli è possibile minimizzare i risvegli notturni.

Si può quindi beneficiare di una maggiore energia già nel post risveglioe di un incremento delle prestazioni fisiche e mentali, con un benessere che si riflette sull’intero organismo.

È per questo che molte aziende del settore sono costantemente impegnate a dare vita a sistemi di riposo altamente performanti adottando materiali eccellenti e soluzioni tecniche all’avanguardia.

Tra queste, spicca per esempio Dolce Dormire Genova, realtà specializzata ligure nota per la produzione, la vendita e la distribuzione di sistemi di riposo, realizzati attraverso lavorazioni artigianali e alla luce dei trend più innovativi. Oggi, infatti, il comparto mette a disposizione diverse soluzioni, ognuna delle quali progettata per assicurare un sonno tranquillo, ma soprattutto sano e naturale.

Riposo notturno: come scegliere letti e reti di qualità

Al fine di soddisfare le specifiche esigenze di comfort, un letto può prevedere, al variare delle necessità, diverse tipologie di reti: si va dalle classiche reti fisse a quelle con meccanismo di sollevamento motorizzato, realizzate con assetti che prevedono doghe in legno, in acciaio o con copertura in carta di carbonio e telai composti da materiali come il ferro, l’acciaio o il legno di faggio.

Ma anche il letto ha un ruolo molto importante sul benessere psicofisico e sul riposo: per questo, oggi è progettato su misura e con tecnologie capaci di soddisfare le specifiche esigenze in fatto di comfort. 

La scelta del materasso per un sonno di benessere

Per dormire bene e fare il pieno di energie, è fondamentale scegliere anche il materasso giusto. Oggi come in passato, è possibile ricorrere ai tradizionali materassi a molle, una categoria che annovera i materassi con molle classiche, ma anche i materassi con micromolle insacchettate una a una.

Queste soluzioni si distinguono per la presenza di molle in acciaio e di sacchetti di rivestimento traspiranti, che possono garantire un risposo basato sui più innovativi principi dell’ergonomia e assicurare sempre un elevato livello di igiene.

Ma, accanto alle proposte a molle, oggi sono presenti numerose soluzioni altrettanto innovative, come quella offerta dai materassi in water foam,delle proposte perfette per chi cerca ergonomia e sostegno in una struttura traspirante e naturalmente confortevole.

A influire positivamente sul benessere notturno sono poi i materassi in lattice, che hanno la capacità di avvolgere il corpo, di adattarsi alle sue forme naturali e di favorire la giusta postura grazie a un sostegno differenziato.

Dall’impatto elevato sono infine i materassi in memory foam, un materiale anallergico, traspirante, inattaccabile da acari e batteri, ma soprattutto in grado di favorire i movimenti naturali e una corretta distribuzione del peso

La scelta del sistema di riposo può influire significativamente sul grado di serenità notturno: reti, guanciali e materassi di qualità aiutano ad acquisire una postura corretta, rilassando la muscolatura e sostenendo la colonna vertebrale nel suo assetto più naturale.

Il tutto alleviando le classiche problematiche posturali che possono incidere sul livello di riposo notturno, favorendo comfort e relax e un elevato benessere giornaliero.

Articoli correlati