6 alimenti che aiutano a perdere peso

Per perdere peso occorre anche mangiare bene. Ecco 6 consigli utili.

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L’alimentazione è una parte importante, se non essenziale, delle azioni per perdere peso.

Ciò che si mangia, infatti, influisce molto se si vuole perdere qualche chilo (o se si vuole ottenerlo).

Alcuni cibi, perciò, aiutano a prendere peso, altri sono molto utili per perdere chili.

Eccone sei utili per il secondo scopo.

Cereali

I cereali integrali sono carichi di fibre e contengono una buona quantità di proteine. Esempi? Riso integrale, quinoa e avena. Grazie alle fibre solubili, l’avena aumenta la sazietà e fa bene alla salute metabolica. Il riso è ricco di amido resistente.

Fagioli

I legumi forniscono un’eccellente combinazione di ingredienti per la perdita del peso. Rappresentano un’ottima fonte di fibre e, secondo gli scienziati, potrebbero prevenire determinate malattie. I fagioli, in particolare, contengono anche carboidrati complessi, sostanze nutritive e antiossidanti. E per ultimo, ma non meno importante, i legumi si possono cucinare in molti modi, dalle insalate leggere alle zuppe calde.

Verdure

C’è un grande motivo per mangiare più verdure. Alcune di esse, infatti, possono bruciare molte calorie. Secondo gli studi, una tazza di broccoli contiene soltanto 25 calorie ma richiede fino a 80 calorie per digerirla. In altre parole, si bruciano 55 calorie mentre si mangia una tazza di questa verdura. I broccoli non piacciono? Si può provare con il cavolfiore, il sedano o le zucchine.

Yogurt magro 

Lo yogurt è un ottimo prodotto lattiero-caseario. Contiene batteri probiotici utili per la funzione intestinale. Avere un intestino sano può aiutare a proteggere contro l’infiammazione e la resistenza alla leptina. Gli studi dimostrano che il latte intero è associato a un rischio ridotto di diabete di tipo 2 e obesità.

Insalata

L’insalata è il cibo ipocalorico più ‘scontato’. Le verdure a foglia sono ad alto contenuto di vitamina C e antiossidanti. Si possono anche aggiungere pomodori e cetrioli. Il cetriolo soprattutto è particolarmente adatto per la perdita di peso grazie al suo alto contenuto di acqua.

Mele

Le mele contengono pectina, una sostanza che mantiene il corpo più pieno per più tempo. Se non piacciono le mele da sole, si può aggiungerle in insalate o yogurt.

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