5 abitudini che creano un danno alla tua autostima

La bassa autostima può diventare un problema. Ecco quali sono le abitudini che devi evitare per non rischiare di cadere in uno stato depressivo.

0
bassa-autostima

La bassa autostima è ciò che ostacola, nella maggioranza dei casi, la crescita professionale e rallenta lo sviluppo personale. Dubitare delle proprie abilità impedisce alle persone di assumersi le responsabilità e di vivere la vita che vogliono.

Come riportate da Fabiosa.com, ecco le abitudini che contribuiscono a diminuire l’autostima.

Lamentarsi

Se ti lamenti spesso, molto probabilmente hai una bassa autostima. Sei abituato a sacrificarti per il bene degli altri ma alle persone non piace comunicare con qualcuno che emana negatività. Cominciano ad evitarti e ciò mina ancora di più la tua autostima.

Cercare l’approvazione degli altri

Se hai sempre bisogno di un impulso motivazionale da parte degli altri, significa che non credi davvero in quello che stai facendo. Smetti di cercare le lodi altrui e prova ad analizzare i risultati del tuo lavoro per quelli che sono. Quando la tua valutazione diventerà il valore supremo, allora saprai che la tua autostima è in buona forma.

Esitare

Hai problemi di autostima quando metti sempre in discussione te stesso, le tue scelte e le tue azioni. Magari, la maggior parte delle persone ha trovato stupendo il tuo nuovo stile ma se ti ha turbato il giudizio negativo di un soggetto invidioso, allora devi lavorare sulla fiducia.

Sentirsi colpevoli

Se la tua coscienza ti sta ancora mangiando vivo per qualcosa che tutti hanno dimenticato da tempo, significa che hai problemi con l’autostima. Smetti di punirti per tutto. Piuttosto, cerca di perdonarti come faresti con gli altri.

Competizione

Una sana competizione è utile ma la costante rivalità in ogni sfera è un indicatore del fatto che la tua autostima sia radicata nel posto sbagliato. Se dipende unicamente dai risultati, qualsiasi fallimento ti metterà in uno stato depressivo. Vieni a patti con due fatti: non sei peggio degli altri e non puoi diventare migliore di chiunque altro. Accetta te stesso come sei.

Seguici anche su News Republic. Scarica l’APP, è gratis:

Commenti