Smettere di fumare? Ecco i trucchi che funzionano davvero. Provali e falli provare ai tuoi amici

Scopri i migliori trucchi per dire addio alle bionde da oggi.

Smettere di fumare può essere un’impresa difficile, soprattutto quando si decide di cambiare vita in età non più giovanissima (no, non è inutile per la salute). Ci sono, però, diversi trucchi che possono aiutare.

trucchi per smettere di fumare

LEGGI ANCHE: La quantità ideale di attività fisica a ogni età: consigli preziosi dai medici

Trovare un motivo forte

Il primo passo è trovare un motivo forte per cui vuoi smettere di fumare. Può essere per migliorare la tua salute, risparmiare denaro – a tal proposito, può rivelarsi decisiva la scelta di fare un calcolo preciso di quanto si spende fumando – proteggere una persona cara, per esempio un bambino appena nato in famiglia. Qualunque sia la tua motivazione, tenerla a mente ti aiuterà a superare le difficoltà.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

trucchi per smettere di fumare

Creare una strategia di cessazione graduale

Molti esperti suggeriscono di ridurre gradualmente il numero di sigarette che fumi ogni giorno, in modo da rendere l’obiettivo macro più semplice da raggiungere. Ad esempio, puoi provare a limitare le sigarette a determinati momenti della giornata o a sostituire le sigarette con prodotti a base di nicotina a dosaggio controllato. In questo modo, il tuo corpo avrà il tempo di adattarsi alla mancanza di nicotina senza causare un eccessivo stress.

Tenere le mani impegnate

Spesso, il fumo diventa una sorta di abitudine, e la necessità di tenere qualcosa in mano è parte del rituale. Per evitare questa sensazione di vuoto, cerca di tenere le mani impegnate con penne, palline anti stress e altri oggetti in grado di distrarti.

Evitare le tentazioni

Cerca di evitare le situazioni in cui potresti essere tentato di fumare, come bere alcolici o stare in compagnia di fumatori. Questo non significa isolarsi socialmente, ma semplicemente scegliere, per un po’ di tempo, di non frequentare certi contesti. Gli amici si possono vedere anche passeggiando all’aria aperta e gustando un buon gelato (dato che si avvicina anche l’estate).

Prendersi cura di sé

Una vita sana può aiutare ad alleviare lo stress e migliorare la tua salute mentale e fisica. Cerca di mantenere una dieta equilibrata, fai regolarmente esercizio fisico e utilizza tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione.

Inoltre, ci sono numerosi programmi e risorse disponibili online o presso i centri di salute locali – p.e. le sedute da parte di esperti di ipnosi – per aiutarti a smettere di fumare. Non esitare a cercare il supporto adatto alle tue esigenze.

Con la forza di volontà e la determinazione, puoi superare la dipendenza da nicotina e migliorare la tua salute e la qualità della vita, con benefici che, come già detto, si vedono a qualsiasi età (già dopo tre mesi dall’addio alle bionde, migliora palesemente la funzionalità polmonare).

LEGGI ANCHE: I benefici sulla salute e sull’umore per chi vive al mare

Articoli correlati