Come sta Silvio Berlusconi? Cosa dice il nuovo bollettino medico

Sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, c’è un nuovo bollettino medico.

Nel documento, a firma dei professori Alberto Zangrillo (che è anche il medico personale dell’ex pemier) e Fabio Ciceri, si legge: “Nel corso degli ultimi quattro giorni, le risposte alle terapie hanno reso possibile il raggiungimento di un quadro clinico stabile, caratterizzato da una ottimale e convincente ripresa delle funzionalità d’organo”.

Berlusconi, affetto da leucemia mielomonocitica cronica, è ricoverato dal 5 aprile scorso.

Silvio Berlusconi.
Silvio Berlusconi.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Cos’è la leucemia mielomonocitica cronica?

La leucemia mielomonocitica cronica (LMMC) è una forma rara di leucemia cronica, un tipo di tumore del sangue che colpisce i globuli bianchi. La LMMC è caratterizzata da una crescita anormale di cellule staminali mieloide e monocitiche nella midollo osseo, che si diffondono nel sangue e in altri tessuti del corpo.

La LMMC è una forma di leucemia cronica a lenta progressione, il che significa che i sintomi possono svilupparsi gradualmente e che la malattia può essere presente per anni senza causare sintomi evidenti. Tuttavia, con il tempo, la crescita delle cellule tumorali può causare anemia, ridotta funzione del sistema immunitario e aumentato rischio di infezioni.

La causa della LMMC non è completamente nota, ma si ritiene che sia causata da una mutazione genetica che porta alla crescita anormale delle cellule staminali mieloide e monocitiche. La malattia è diagnosticata attraverso esami del sangue e della midollo osseo, e il trattamento può includere chemioterapia, terapia mirata e trapianto di cellule staminali.

Poiché la LMMC è una malattia rara, la ricerca su questa forma di leucemia è ancora in corso per comprendere meglio le cause e sviluppare trattamenti più efficaci.

Leggi anche: Come sta Berlusconi? Arrivano buone notizie dal San Raffaele

Articoli correlati