Qual è la differenza tra la crema e il siero per il viso?

Per prendersi cura della pelle correttamente è necessario scegliere il prodotto giusto: la crema e il siero sono due prodotti che possono aiutarti nella tua beauty routine. Scopri in che cosa differiscono tra di loro e come puoi ottenere il massimo da entrambi!

In cosa differiscono la crema e il siero per la cura del viso?

Avere un aspetto curato e giovane è il desiderio di tutti, soprattutto quando l’età avanza inesorabilmente e i primi segni di inestetismi si manifestano in diverse aree del volto. Scegliere dei sieri e delle creme per il viso di ottima qualità, ma anche tanti altri prodotti per eseguire una skincare quotidiana, ti aiuta a ridurre i segni del tempo che scorre. Naturalmente, per un trattamento preventivo ottimale, è fondamentale conoscere i prodotti che si utilizzano e sfruttarli ottenendo il miglior risultato possibile. Nel caso delle creme per il viso e dei sieri possiamo dire che si tratta di due prodotti che possono aiutarci a costruire un piano di cura della pelle ad hoc. La differenza principale di questi due prodotti sta nella loro texture: la crema, solitamente, si presenta con una texture più consistente che coccola l’epidermide, mentre il siero è un prodotto più concentrato, ma con una consistenza più leggera. Associando l’azione di questi due prodotti è possibile ottenere un risultato ancor più intenso e risultati estetici soddisfacenti. Naturalmente, per entrambi i prodotti è fondamentale selezionare quello più indicato per la propria casistica a seconda della tipologia di cute che si possiede e applicarli con costanza.

Quali crema e siero scegliere per la cura della pelle?

Come saprai bene, la nostra pelle ha delle esigenze specifiche e un prodotto può essere migliore di un altro se utilizzato correttamente durante ogni fase della beauty routine. Una pelle grassa, per esempio, ha necessità differenti rispetto ad una cute che, invece, è molto secca. In entrambi i casi, infatti, selezionare un prodotto non suggerito per la tipologia di pelle potrebbe provocare effetti indesiderati: da una parte, la pelle grassa potrebbe far incrementare la produzione del sebo e, dall’altra, potrebbe accentuarsi fortemente la secchezza cutanea. Proprio per questo, ti suggeriamo di farti seguire da una consulente in farmacia o rivolgerti a esperti della pelle. In questa maniera, potrai costruire la tua routine personale, scegliendo le migliori consistenze e i prodotti più efficaci a seconda della tipologia di pelle. Ricorda che alcune aziende mettono a disposizione online dei “sample kit”, dei veri e propri cofanetti prova con campioni gratuiti monodose per aiutarti a capire il tuo tipo di pelle e i rispettivi prodotti che puoi acquistare!

Organizza la tua beauty routine correttamente

Se abbiamo attirato la tua attenzione e desideri preparare la tua skincare quotidiana, per la mattina e per la sera, dovresti eseguire dei passi imprescindibili. Qui di seguito, ti elenchiamo le fasi fondamentali per iniziare a prenderti cura della pelle:

  • Lava il viso con acqua tiepida e un detergente al risveglio;
  • Utilizza un’acqua micellare ad azione tonico così da riequilibrare il pH cutaneo;
  • Applica il tuo siero effettuando un massaggio con movimenti circolari sulla pelle;
  • Una volta assorbito il prodotto, sarà il turno della crema che dovrai applicare massaggiando tutto il viso;
  • Termina con il trattamento del contorno occhi stendendo il prodotto con le punte delle dita;
  • Una o due volte a settimana, potrai concederti anche una bella maschera per il viso;
  • Ricorda che la sera, prima di coricarti, dovrai pulire il viso eliminando ogni traccia di sporco e di make-up, e ripetere gli stessi passaggi della mattina.

Seguendo questi suggerimenti potrai iniziare ad avere una bella pelle luminosa, levigata e compatta!

Articoli correlati