Putin sta male? C’è un nuovo indizio sulla sua salute

Il presidente russo Vladimir Putin ha annullato la conferenza stampa annuale di fine anno.

Lo ha annunciato oggi, lunedì 12 dicembre, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. La cancellazione dell’evento – la prima volta da 10 anni a questa parte – alimenta le voci secondo cui il leader russo potrebbe soffrire di problemi di salute.

Peskov ha detto ai giornalisti che il Cremlino spera che Putin “trovi ancora un’opportunità” per parlare presto con la stampa ma nessun evento mediatico avrà luogo prima del nuovo anno.

Come riportato di recente da The Sun, tabloid britannico, le ragioni per cui Putin avrebbe interrotto la conferenza comprendono la crescente sensazione che la guerra della Russia in Ucraina stia andando male e che potrebbe soffrire di almeno un disturbo non rivelato. Le voci secondo cui Putin sarebbe in cattive condizioni di salute si sono diffuse anche sui social media.

Vladimir Putin è malato?
Vladimir Putin è malato?

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Sebbene The Sun non citi la fonte che parla dello stato di salute di Putin, il tabloid britannico sottolinea che il presidente russo “è apparso ripetutamente malato davanti alla telecamera”.

Inoltre, le voci sulla salute di Putin si sono intensificate dall’invasione dell’Ucraina, cominciata a fine febbraio scorso. Alcuni media hanno, a tal proposito, citato i video del presidente russo che appare traballante o teso come prova che potrebbe avere il morbo di Parkinson.

Ad aprile, un rapporto investigativo di Proekt Media ha affermato che Putin è stato accompagnato da un team di medici, tra cui un chirurgo del cancro alla tiroide, nei viaggi dal 2016 al 2019. Il rapporto ha riportato anche che Putin potrebbe essersi sottoposto a un intervento chirurgico diversi anni fa ma non si sa per quale malattia.

Infine, nell’estate scorsa, il giornalista investigativo britannico John Sweeney ha scritto nel suo ultimo libro, Killer in the Kremlin, di avere notato cambiamenti sostanziali nel comportamento e nell’aspetto fisico di Putin nel corso degli anni in cui ha coperto il presidente.

LEGGI ANCHE: Gabriella Labate: “Diagnosticata patologia rarissima”

Articoli correlati