Olio essenziale di prezzemolo: quali sono i suoi benefici?

L'olio essenziale di prezzemolo ha molte virtù che fanno bene alla salute e alla bellezza.

0

Il prezzemolo può essere un rimedio per molti disturbi quotidiani e il suo olio essenziale, concentrando le sue proprietà, fa bene alla salute e può anche rafforzare la bellezza.

L’olio essenziale di prezzemolo, come si legge su Futura-Sciences.com –  è un buon neurotonico, aiuta a svegliare le menti stanche ma anche i muscoli.

Inoltre, la sua azione antimicotica e antisettica previene la comparsa di micosi e infezioni della pelle. Il suo odore, però, potrebbe non piacere ad alcune persone e, in questo caso, si consiglia di usarlo in sinergia con l’olio essenziale di origano.

Questo olio essenziale aiuta anche ad alleviare le coliche e a ridurre la flatulenza. Per godere dei suoi benefici, si raccomanda di includere uno – due gocce di olio essenziale di prezzemolo ai cibi e aggiungerlo a un condimento per l’insalata potrebbe essere la soluzione più pratica.

Come tonico muscolare, il prezzemolo stimola l’utero, innesca le mestruazioni e allevia il dolore.

L’olio essenziale di prezzemolo, però, è conosciuto per le sue proprietà diuretiche che lo rendono efficace nell’eliminazione delle infezioni del tratto urinario e nella prevenzione dei calcoli renali.

L’olio essenziale di prezzemolo è, poi, una soluzione efficace contro l’alitosi perché distrugge i batteri responsabili dei cattivi odori nella bocca e pulisce in modo permanente la cavità orale. Si consiglia di aggiungere una goccia di olio essenziale di prezzemolo allo spazzolino prima di applicare il dentifricio.

L’applicazione dell’olio essenziale di prezzemolo riduce anche l’aspetto delle vene varicose, perché è un decongestionante. Si consiglia di aggiungere due o tre gocce di olio essenziale alla dose giornaliera di crema idratante e applicarle dalla caviglia alla parte superiore della gamba.

L’olio essenziale di prezzemolo, infine, si ottiene dalla distillazione a vapore dei semi di prezzemolo. Consiste di quasi il 20% di miristicina, 18% di apiol e di molti altri terpeni, flavonoidi, ftalidi, coumani, vitamine A, C, K ed E e una quantità elevata di ferro.

Commenti