7 modi per prevenire la micosi della pelle

In inverno molte persone decidono di iscriversi in palestra e in piscina per proseguire la propria attività fisica senza dover combattere con il rigido clima di questi mesi. È una scelta spesso obbligata, perché il freddo e la pioggia rendono necessaria un tetto sopra le nostre teste (difficile, in questo senso, dedicarsi al jogging, al running o al footing). Salute del corpo a tutto tondo: chi decide di sfruttare palestre e piscine deve stare molto attento agli eventuali “effetti collaterali” di questi posti. Come ad esempio la micosi della pelle.

Cos’è la micosi della pelle e come prevenirla

La micosi è un tipo di infezione che colpisce la pelle (insieme alle unghie e al cuoio capelluto) e che si propaga a causa di funghi come i miceti. Questa malattia può coinvolgere anche zone sensibili, come nel caso della micosi inguinale, un’infezione che tende a colpire soprattutto gli uomini (nota anche come dermatofitosi). In casi come questo, dunque, la prevenzione diventa più importante che mai. Ecco alcuni consigli utili:

1. Indossare sempre le ciabatte: in primo luogo si consiglia di indossare sempre le ciabatte o le infradito, per evitare il contatto diretto fra i piedi e le superfici potenzialmente contaminate. Negli spogliatoi in inverno passano tantissime persone, e anche per questo bisogna stare molto attenti.

2. Non usare panni e abiti altrui: una scelta che andrebbe sempre evitata. Nessuno dovrebbe infatti utilizzare gli accappatoi e gli asciugamani altrui, perché questi potrebbero diventare un pericoloso veicolo di infezione.

3. Asciugarsi bene dopo la doccia: i funghi proliferano laddove trovano un alto tasso di umidità, quindi il consiglio è di agire su quest’ultima facendo grande attenzione alla fase di asciugatura del corpo (in particolar modo quando ci si asciuga in punti delicati come l’inguine o gli interstizi fra le dita).

4. Far traspirare la pelle: i piedi e le altre zone a rischio dovrebbero essere sempre messe nelle condizioni di respirare. Dunque no alle calzature e ai vestiti non traspiranti, sì agli indumenti in cotone e ai tessuti naturali.

5. Attenzione alle ferite: le ferite sulla pelle possono diventare un pericoloso ingresso per i microbi e per i funghi. Di conseguenza, è sempre il caso di proteggerle con un cerotto, anche quando si va in piscina.

6. Utilizzare un asciugamano per gli attrezzi: fra le superfici a rischio si trovano soprattutto quelle degli attrezzi, sempre esposte a continui contatti. In questo senso, sarebbe meglio proteggere la propria cute dal contatto diretto usando un asciugamano personale.

7. Usare calzature traspiranti: è giusto chiudere sottolineando, di nuovo, l’importanza degli abiti traspiranti, concentrandoci in questo caso sulle calzature. Questo perché i piedi, dovendo restare per parecchie ore al chiuso, possono diventare delle “facili prede”.

Articoli correlati