Mocktail, cos’è e come si prepara il “finto cocktail”

Impazza la moda dei mocktail, dall'inglese mock e cocktail. In questo articolo vi spiegheremo cosa sono e come si preparano.

Mocktail

Impazza la moda dei mocktail, unione delle parole inglesi mock e cocktail. Ma cosa sono e come si preparano? Ve lo spiegheremo in questo articolo.

Che cosa sono i mocktail?

Il termine mocktail deriva dalle parole inglesi mock, che significa finto, e cocktail. I mocktail, quindi, sono dei cocktail privi di sostanze alcoliche. Il successo che stanno riscuotendo negli ultimi tempi è dovuto principalmente all’attenzione crescente verso le tematiche del benessere e della salute.

I mocktail non sono dei semplici cocktail analcolici, ma sono delle vere e proprie composizioni realizzate grazie all’estro e alla bravura dei barman. La creazione di queste miscele si basa su un’attenta ricerca degli ingredienti, allo scopo di evitare l’utilizzo di succhi, di sciroppi e/o di bevande gassate ricche di zuccheri.

Solitamente questi drink contengono prodotti salutari come frutta fresca, carote, basilico, menta, zenzero e curcuma.

La moda dei mocktail si è diffusa a Manhattan qualche anno fa per poi spopolare in tutto il mondo, grazie anche alla pubblicità indiretta promossa da alcuni vip (tra cui Eva Longoria, Jennifer Lopez e Jennifer Aniston).

Ma come si prepara un mocktail? Scopritelo qui sotto.

Come preparare un mocktail

Per preparare un mocktail potete affidarvi alle vostre abilità creative e utilizzare la frutta fresca di stagione che avete a disposizione. Qui vi proporremo una miscela a base di zenzero, the verde e ananas.

Gli ingredienti per due persone sono:

• 10 foglie di menta

• 1 fetta di ananas fresco

• 100 ml di sciroppo di zucchero

• 2 cucchiai di succo di zenzero

• 1 cucchiaio di succo di lime

• 60 ml di the verde

Innanzitutto, prendete uno shaker. Aggiungete l’ananas e schiacciatela. Versate quindi il resto degli ingredienti e shakerate il composto.

A questo punto, prendete un bicchiere e mettete del ghiaccio. Adesso potrete versare il vostro mocktail con l’aiuto di un colino da drink.

Infine, utilizzate 2 fette di lime, dello zenzero candito e due rametti di menta per decorare la vostra creazione!

LEGGI ANCHE: Come si prepara il poke bowl?