Il settore farmaceutico secondo Porsche Consulting: “il futuro è trasformarsi in società di servizi per la salute”
Porsche Consulting parla del futuro del Pharma 4.0 nella la tavola rotonda parte del roadshow territoriale di avvicinamento a SPS Italia. Secondo il recente studio di Porsche Consulting “Digital MedTech Transformation”, tutte le aziende farmaceutiche riconoscono la trasformazione digitale come fondamentale per il futuro.
L’industria farmaceutica è un asset strategico della nostra economia: è il settore più in crescita degli ultimi 7 anni, inoltre delle oltre 200 aziende operanti sul territorio il 40% rimane a capitale italiano. Nel 2017, con una produzione di 31,2 miliardi di euro, l’Italia ha raggiunto una posizione di primato all’interno dell’Unione Europea superando la Germania (30 miliardi di euro).
Il settore oggi sta affrontando radicali trasformazioni, in quanto si basa sempre di più sulla genomica avanzata (omics), sulla ricerca basata su Big Data e Digital Twins, e su app che mettono al centro il paziente monitorando condizioni di salute e reazioni alla terapia. Tutto ciò trasforma le case farmaceutiche da produttori a società di servizi per la salute.
Già alcuni player chiave del farmaceutico tedesco stanno investendo in questa direzione: la Pfizer ad esempio, sebbene sia il più grande produttore mondiale di farmaci, sta sviluppando sofisticate applicazioni di Artificial Intelligence per migliorare la realizzazione di trials e per capire come i farmaci vengano usati dopo l’introduzione sul mercato.
«Germania e Italia sono i leader europei del settore – dichiara Claudio Brusatori, Partner Porsche Consulting- come filiale italiana di un’azienda tedesca, abbiamo una visione privilegiata della velocità della rivoluzione digitale nella salute e dei passi strategici per rimanere competitivi»
Nonostante l’importanza che la trasformazione digitale ricopre per questo settore, la maggior parte delle aziende sono ancora in una fase di sperimentazione di quelle soluzioni che potranno essere il proprio futuro vantaggio competitivo.
Lo studio evidenzia l’urgenza di sfruttare l’Internet of Things per interagire con il paziente personalizzando la cura e massimizzarne la performance sulla base della reazione individuale.
«Il vantaggio competitivo del settore è sempre di più nella customer centricity» continua Brusatori – ciò ha ripercussioni anche nelle operations: le tecnologie dell’Industria 4.0 sono cruciali per una produzione farmaceutica sempre più personalizzata al cliente. E anche la qualità ne beneficia: l’errore umano è una delle più grandi minacce nel farmaceutico, e le nuove tecnologie possono essere di grande supporto, come l ́Augmented Reality applicata alla gestione dei processi».
Porsche Consulting GmbH è un’affiliata della casa automobilistica Dr.-Ing. h.c. F. Porsche AG di Stoccarda. Fondata nel 1994 a seguito del grande successo ottenuto con la ristrutturazione della Casa Madre Porsche, a distanza di 25 anni agisce a livello internazionale attraverso i suoi 4 uffici tedeschi e le sue 5 affiliate a Milano, San Paolo, Atlanta, Belmont (Silicon Valley) e Shanghai.
Gli esperti di Porsche Consulting offrono la loro consulenza alle grandi e medie imprese nel settore dei beni industriali quali meccanica, impiantistica e a tutta la filiera di fornitura del comparto automobilistico. Altri importanti clienti provengono dal settore aeronautico, dall’industria dei beni di consumo e della distribuzione e dal farmaceutico.