Herpes labiale, quali sono i farmaci e i rimedi casalinghi?

Non esiste una cura per l'herpes labiale, può tornare. Possono essere usati alcuni farmaci, creme, unguenti e rimedi casalinghi.

Non esiste una cura per l’herpes labiale e possono tornare senza preavviso. Alcuni farmaci possono essere usati per curare l’herpes labiale e impedirne la ricomparsa. Tuttavia, ci sono dei farmaci, rimedi casalinghi, creme, unguenti.

Cos’è l’herpes labiale?

L’herpes labiale sono vesciche rosse e piene di liquido che si formano vicino alla bocca o su altre aree del viso. In rari casi, l’herpes labiale può comparire sulle dita, sul naso o all’interno della bocca. Di solito sono raggruppati insieme a chiazze. L’herpes labiale può persistere per due settimane o più.

Un virus comune chiamato herpes simplex provoca herpes labiale. Possono diffondersi da persona a persona attraverso uno stretto contatto, come i baci. Le piaghe sono contagiose anche quando non sono visibili.

I sintomi

Potresti notare una sensazione di formicolio o bruciore sulle labbra o sul viso diversi giorni prima che si sviluppi l’herpes labiale. Questo è il momento migliore per iniziare il trattamento.

Una volta che la ferita si forma, vedrai una bolla rossa in rilievo piena di liquido. Di solito sarà doloroso e tenero al tatto.

L’herpes labiale rimarrà per un massimo di due settimane e sarà contagioso fino a quando non si crosterà.

Durante un focolaio potresti anche manifestare uno o più dei seguenti sintomi:

  • febbre
  • dolori muscolari
  • linfonodi ingrossati

Dovresti chiamare immediatamente il medico se sviluppi sintomi oculari. Il virus dell’herpes simplex può portare alla perdita permanente della vista se non trattato tempestivamente.

Dai farmaci ai rimedi casalinghi

Unguenti e creme

Quando l’herpes labiale diventa fastidioso, potresti essere in grado di controllare il dolore e promuovere la guarigione con unguenti antivirali, come il penciclovir (Vectavir). Gli unguenti tendono ad essere più efficaci se applicati non appena compaiono i primi segni di una piaga. Dovranno essere applicati da quattro a cinque volte al giorno per quattro o cinque giorni.

Il docosanolo (Abreva) è un’altra opzione di trattamento. È una crema da banco che può ridurre un focolaio da poche ore a un giorno. La crema va applicata più volte al giorno.

Farmaci

L’herpes labiale può anche essere trattato con farmaci antivirali orali, come aciclovir (Zovirax), valaciclovir (Valtrex) e famciclovir (Famvir). Questi farmaci sono disponibili solo su prescrizione medica.

Rimedi casalinghi

I sintomi possono essere alleviati applicando ghiaccio o salviette imbevute di acqua fredda sulle piaghe. Trattamenti alternativi per l’herpes labiale includono l’uso di un balsamo per le labbra contenente estratto di limone.

L’aloe vera, il gel rinfrescante che si trova all’interno delle foglie della pianta di aloe, può portare sollievo.

LEGGI ANCHE: Dolori articolari, le cause più comuni