Hai dolore al petto all’improvviso? Ecco cosa il tuo corpo ti sta dicendo

Sebbene il dolore toracico improvviso possa essere del tutto benigno e innocuo, può anche essere un sintomo di qualcosa di molto serio nel tuo corpo.

Che si tratti dell‘odore del tuo corpo o del sapore metallico che appare nella tua bocca, il modo in cui il tuo organismo reagisce è quello in cui cerca di informarti su cosa sta succedendo dentro. Ecco perché è importante prestare attenzione a questi segnali.

Se hai mai provato un improvviso dolore al petto che sembra andare e venire senza motivo, ecco cosa potrebbe accaderti. Il dolore toracico improvviso o acuto spesso dura solo pochi secondi.

Tieni presente che le ragioni riportate di seguito non sono esaustive. Inutile dire che se avverti un dolore toracico improvviso e grave, chiama il 118 il prima possibile.

Bruciore di stomaco

Il bruciore di stomaco è anche chiamato reflusso acido o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Sono causati dall’indigestione, quando gli acidi gastrici risalgono dallo stomaco. Ciò può causare dolore toracico improvviso e acuto.

Monitorare e modificare l’alimentazione può anche aiutare a combattere il bruciore di stomaco.

Sindrome della presa precordiale

In realtà è una condizione medica benigna di cui alcune persone soffrono alla nascita. Sebbene sia innocua, può causare dolore toracico improvviso e di breve durata a causa di un nervo schiacciato nel torace o di uno spasmo muscolare.

L’uso di tecniche di rilassamento e respirazione a volte può aiutare ad alleviare i sintomi.

Deformazione muscolare o dolore osseo

Lesioni ai muscoli del torace o alle costole possono causare dolore al torace. In alcuni casi, il danno muscolare può essere causato da costole rotte o da alcune malattie ossee come l’osteocondrite.

Questo dolore è solitamente accompagnato da altri sintomi come una maggiore sensibilità delle pareti del torace o dolore quando si muove il torace o la parte superiore della colonna vertebrale. Inoltre, si può avvertire un dolore acuto e lancinante quando si respira, si tossisce o si starnutisce.

Problemi respiratori

Se il dolore al petto si manifesta quando respiri profondamente o se peggiora durante la respirazione, potrebbe essere dovuto a un problema polmonare. Le condizioni polmonari che possono causare dolore toracico includono un’infezione al torace, un attacco d’asma o persino una polmonite.

Inoltre, l’ansia e gli attacchi di panico a volte possono manifestarsi fisicamente come dolore toracico improvviso e acuto.

Leggi anche: Dolore all’orecchio: il medico fa una scoperta che lascia tutti a bocca aperta (VIDEO)

Articoli correlati