Cosa attira le zanzare? E perché pungono più persone che altre? Le risposte della scienza

Perché le zanzare tendono a pungere alcune persone più di altre? Un team di ricercatori statunitense ritiene di avere trovato la risposta.

0
Cosa attira le zanzare? E perché pungono più persone che altre? Le risposte della scienza

Hai mai notato che alcune persone sono più vulnerabili alle punture di zanzara rispetto ad altre?

Uno studio, pubblicato su Plos One, si è prefissato come scopo la spiegazione di questa disuguaglianza. I ricercatori hanno studiato le diverse forme di attrazione che i nostri odori corporei hanno sulle zanzare. Contrariamente alla credenza popolare, gli scienziati sostengono che non sia la pelle a guidare la scelta delle zanzare ma anche gli odori e il gruppo sanguigno.

Se studi precedenti hanno mostrato – come si legge su Topsante.com –  che le zanzare sono attratte dagli odori della birra o dell’urina, i ricercatori sostengono che anche l’odore del corpo ha un ruolo.

Ogni zanzara ha un senso dell’olfatto molto sviluppato e una diversa percezione degli odori che il nostro corpo rilascia“, ha spiegato Stéphane Robert, fondatore del sito Vigilance-moustiques. Tra gli odori preferiti di questo piccolo insetto c’è il sudore. Uno studio, pubblicato nel gennaio 2016, ha anche rivelato che il deodorante potrebbe respingere le zanzare.

Secondo gli scienziati, le zanzare sono anche attratte dalle persone con il gruppo sanguigno O perché hanno certe proteine ​​che non si trovano nei gruppi A e B e che le zanzare femmine hanno bisogno durante la stagione riproduttiva.

Commenti