Conoscete i benefici dell’olio all’olivello spinoso?

L'olio all'olivello spinoso è molto usato in cosmetologia. Ecco i benefici (ma anche le controindicazioni) di una maschera preparata con questo ingrediente.

0
olivello spinoso

Le proprietà utili dell’olio all’olivello spinoso sono apprezzate in tutto il mondo, utilizzato in cosmetologia.

L’olivello spinoso, infatti, può avere un impatto significativo ulle condizioni generali della pelle, delle unghie e dei capelli. tuttavia, non è tutto!

PROPRIETÀ COSMETICHE

  • effetto antinfiammatorio e antisettico;
  • rinforza i follicoli piliferi;
  • nutre e ammorbidisce la pelle;
  • aumenta l’elasticità della pelle;
  • aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle;

Ora, è importante ricordare che l’olio all’olivello spinoso ha un forte effetto colorante.

Quindi, l’uso domestico più comune per questo prodotto – maschere per il viso – non è sempre la migliore idea. Per evitare questo forte effetto colorante, si consiglia di mescolare l’olivello spinoso con altri ingredienti.

Poi, non bisogna tenere la maschera sul viso per troppo tempo. 10 minuti in caso di pelle sottile e sensibile, 15 minuti per quella normale. Inoltre, occorre assicurarsi di non avere un’allergia all’olivello spinoso. Infine, dopo aver sciacquato la maschera all’olivello spinoso, è opportuno applicare una crema idratante sul viso. Attenzione: non applicare questa maschera per più di una volta alla settimana.

CONTROINDICAZIONI

Se hai un’intolleranza o un’allergia, le maschere all’olivello spinoso sono severamente vietate. La pelle del viso può diventare rossastra e coprirsi di macchie. L’olio all’olivello spinoso, inoltre, non è raccomandato se ci sono processi infiammatori nella cistifellea, nello stomaco, nel fegato, così come durante la gravidanza e l’allattamento. Anche un odore può scatenare la nausea!

COME PREPARARE LA MASCHERA

Dopo la preparazione, la maschera va applicata immediatamente, perché diventa inefficace già il giorno dopo. Bisogna prestare molta attenzione alla preparazione di questa maschera perché è difficile da lavare. Altro consiglio: comprare l’olio soltanto nelle farmacie o in siti web sicuri, come Amazon.

Ecco come si prepara:

  • 3 cucchiai di latte caldo;
  • 1 cucchiaino di olio all’olivello spinoso;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 1 cucchiaino di ricotta a basso contenuto di grassi.

Sciogliere il miele nel latte, aggiungere burro e ricotta. Applicare la massa liscia sul viso per 15 minuti (se la pelle è sensibile per 10 minuti).

Commenti