Come si fa ad abbassare la pressione senza farmaci?

Ecco quali sono i rimedi naturali per abbassare la pressione e migliorare la salute del tuo cuore.

L’ipertensione arteriosa è un problema di salute comune che colpisce molte persone in tutto il mondo. La pressione alta può causare una serie di problemi tra cui malattie cardiache, ictus e insufficienza renale.

Anche se i farmaci possono aiutare a controllarla, ci sono anche molte opzioni naturali che riducono la pressione arteriosa senza prendere medicine. La patologia spesso non presenta sintomi evidenti e può passare inosservata per anni. Questo è uno dei motivi per cui l’ipertensione arteriosa è spesso chiamata “il killer silenzioso”.

Tuttavia, in alcuni casi, può causare sintomi come mal di testa, le vertigini, stanchezza o affaticamento, problemi di vista temporanei o permanenti come visione offuscata, doppia visione o perdita della visione, palpitazioni, difficoltà respiratorie specialmente durante l’attività fisica e sangue nelle urine che può essere un segno di danni ai reni.

ipertensione
ipertensione

I rimedi naturali

L’esercizio fisico regolare è uno dei modi migliori per ridurre la pressione sanguigna. Contribuisce a rafforzare il cuore e a migliorare la circolazione sanguigna, riducendo così la pressione arteriosa. Si consiglia di fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, come camminare, correre, nuotare o fare yoga. Una dieta sana ed equilibrata è un’altra chiave per ridurre la pressione.

Diminuire il consumo di cibi salati e grassi può aiutare a mantenerla sotto controllo mangiando più frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre come il pesce e il pollo. Anche lo stress è un fattore che può contribuire all’aumento della pressione sanguigna. Ci sono molte tecniche di gestione da utilizzare come la meditazione, lo yoga e la respirazione profonda. L’alcol e la caffeina possono essere deleteri: bere al massimo una tazza di caffè al giorno e di limitare l’alcol sono da considerare. Perfino una perdita di peso modesta può avere un impatto positivo sulla pressione.

misuratore di pressione
misuratore di pressione

Come controllare la pressione

E’ bene controllare la pressione sanguigna regolarmente, soprattutto se si hanno fattori di rischio per l’ipertensione arteriosa, come l’età avanzata, la storia familiare di ipertensione, il fumo, la mancanza di attività fisica, l’obesità e l’alta assunzione di sale. In caso di valori di pressione sanguigna elevati, è importante consultare il proprio medico. Anche a casa si può monitorare la pressione acquistando un misuratore. I valori possono variare durante il giorno, quindi è importante scegliere il momento giusto per misurarla: meglio farlo alla stessa ora ogni giorno, preferibilmente al mattino prima di fare colazione.

Prima di procedere bisogna sedersi tranquillamente per 5-10 minuti e non si devono assumere bevande contenenti caffeina o fumare. Generalmente, si deve posizionare il bracciale del misuratore di pressione sanguigna attorno al braccio, all’altezza del cuore. Quindi, si deve premere il pulsante per avviare il controllo dei risultati.

Leggi anche: Come deve essere la pressione in base all’età?

Articoli correlati