Soffri di emorroidi? Prova queste 4 soluzioni

Le emorroidi sono un problema comune che colpisce sia uomini che donne. Esistono soluzioni efficaci per alleviare gli attacchi di emorroidi. Facciamo il punto.

Le emorroidi sono un problema comune che colpisce sia uomini che donne.

Sono più comuni tra i 40 e i 65 anni. Si stima che in media 1/3 degli adulti abbia sofferto di emorroidi almeno una volta.

Esistono soluzioni efficaci per alleviare gli attacchi di emorroidi. Facciamo il punto.

Emorroidi
Emorroidi

Quali sono i sintomi delle emorroidi?

I sintomi della malattia emorroidaria possono variare da persona a persona ma ecco alcuni dei sintomi più comuni:

  • Dolore e disagio quotidiano nell’ano: senso di oppressione, bruciore e prurito.
  • Sanguinamento dall’ano (sangue rosso) o sanguinamento rettale: le emorroidi possono sanguinare durante i movimenti intestinali. Si va da qualche segno rosso sulla carta igienica al sanguinamento da gocciolamento.
  • Prurito e irritazione: le emorroidi possono causare gonfiore, infiammazione o protrusione nella zona anale e rettale.
  • Difficoltà nel passaggio delle feci.

Utilizzo di creme o supposte

Secondo uno studio clinico, il trattamento locale (supposte, creme o unguenti) dà sollievo nel 90% dei pazienti. Questi prodotti contengono componenti che lubrificano o favoriscono la guarigione. Se il dolore è troppo forte puoi ricorrere a prodotti contenenti un anestetico locale. In caso di gonfiore, scegli un corticosteroide. Chiedi al tuo farmacista!

Utilizzo dei venotonici

I venotonici sono sostanze che hanno un effetto tonico sulle vene. Queste sostanze aumentano la resistenza dei vasi e si oppongono alla loro dilatazione, responsabile della crescita delle emorroidi.

emorroidi

Prendi dei lassativi

Oltre a bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua al giorno e ad arricchire la dieta con fibre, è possibile utilizzare i lassativi per migliorare la consistenza delle feci, evitare la stitichezza ed evitare il dolore.

Fai dei semicupi caldi

Un semicupio caldo può aiutare ad alleviare il dolore e l’infiammazione delle emorroidi. Basta riempire una vasca da bagno con acqua calda e sedersi dentro per 15-20 minuti più volte al giorno.

Iscriviti ai nostri canali per non perdere nessun nostro post!

Telegram: https://t.me/salutelab
WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va91R168qIzlXdN1Xg11

Articoli correlati