Come mantenere una casa pulita con gli animali: consigli pratici

Mantenere una casa pulita con animali domestici può essere una sfida ma con alcuni consigli pratici, è possibile gestirla bene! Continua a leggere.

Cosa fare

  1. Lavaggi Frequenti: Lava frequentemente coperte, cuscini, e qualsiasi tessuto che il tuo animale domestico usa regolarmente. Utilizza un detergente delicato e un’opzione di lavaggio delicato se necessario.
  2. Aspirazione Regolare: Aspira spesso tappeti e divani per rimuovere peli e sporco. Se possibile, utilizza un aspirapolvere con filtri HEPA per catturare più allergeni.
  3. Togliere i Peli Prima del Lavaggio: Usa un rullo adesivo o una spazzola per peli di animali per rimuovere i peli dai tessuti prima di metterli nella lavatrice.
  4. Usa Copriletto e Fodere Lavabili: Proteggi i tuoi mobili con copriletto e fodere facilmente rimovibili e lavabili.
  5. Pulizia Regolare delle Zampe: Pulisci le zampe del tuo animale domestico dopo ogni passeggiata per evitare che porti sporco e fango in casa.

Cosa NON fare

  1. Non Usare Candeggina Forte: Evita candeggine o detergenti molto aggressivi sui tessuti che il tuo animale domestico usa, potrebbero irritare la sua pelle.
  2. Non Lasciare Sporco Asciugare: Pulisci rapidamente eventuali incidenti per evitare che le macchie penetrino nei tessuti.
  3. Evita Lavaggi Troppo Caldi per Materiali Delicati: Alcuni tessuti possono restringersi o danneggiarsi con lavaggi ad alte temperature.
  4. Non Trascurare la Cura dell’Animale: Una regolare toelettatura riduce la quantità di peli e sporco che gli animali portano in casa.
  5. Non Ignorare i Tappetini d’Ingresso: Posiziona tappetini all’ingresso per catturare sporco e umidità prima che si diffondano in casa.

Leggi anche: Come dividere il bucato per una pulizia migliore: consigli utili

Articoli correlati