I tuoi amici sono sinceri con te? Ecco come scoprirlo

Alcune persone sono dei veri camaleonti. Sono in grado di adattarsi magistralmente a qualsiasi situazione con lo scopo di ottenere profitto per sé. Queste persone sanno fingere con abilità di essere amici.

Quindi, come riconoscere gli pseudo-amici nella fase iniziale?

IMITANO IL COMPORTAMENTO

Questo comportamento è comune tra le donne. Un camaleonte copia lo stile e il comportamento di chi invidia. Compra e indossa lo stesso vestito o la stessa borsa e tenta di copiare anche il modo di parlare. Questa è una forma molto innocua di invidia, ma non capita spesso che una donna si diverta a stare in un posto, indossando esattamente lo stesso vestito della sua amica.

ECCESSIVO INTERESSE AI SUCCESSI

I veri amici sono felici con sincerità per le vittorie e le realizzazioni altrui. La felicità e la salute sono importantissimi. Sì, possono essere interessati anche gli affari, ma i veri amici non sono eccessivamente curiosi. I falsi amici, invece, si interrogano anche sui più piccoli dettagli, sono scortesi e irrispettosi. Perché lo fanno? Per seguire lo stesso percorso o per verificare se il successo sia stato veramente meritato.

FINGONO DI ESSERE FELICI

Non è necessario essere uno psicologo esperto per essere in grado di distinguere tra la gioia sincera e l’inganno. Bisogna analizzare attentamente gli amici. Cosa dicono e come reagiscono ai traguardi raggiunti?

SMINUISCONO I RISULTATI

Ci sono anche gli ‘amici’ che non perdono una sola occasione per sminuire le vittorie dell’altro. Spesso credono che i successi non siano meritati. Insomma, tali ‘amici’ sono dei lupi travestiti da pecora…

IN COSTANTE COMPETIZIONE

Non esiste competizione tra veri amici. Anche quando entrambi si stanno muovendo nella stessa direzione. Mettono da parte l’invidia e altri cattivi sentimenti e si sosterranno sempre l’un l’altro. I falsi amici, invece, competono ogni giorno, e aspirano a raggiungere l’altro e a diventare primi.

Articoli correlati