Pasta con i broccoli, la ricetta semplice che fa bene alla salute

I broccoli, si sa, fanno bene alla salute. Sono un alimento nutriente e ricco di sostanze benefiche per l’organismo. I broccoli contengono, infatti, elevate quantità di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a mantenere il corpo sano. In particolare, sono una fonte eccellente di vitamina C, vitamina K, acido folico, potassio e fibre alimentari.

I broccoli contengono anche composti fitochimici, come i glucosinolati, che sono noti per le loro proprietà anti-cancerogene e anti-infiammatorie. I glucosinolati sono convertiti in composti attivi quando i broccoli vengono masticati o tagliati, e questi composti sono in grado di ridurre l’infiammazione e prevenire lo sviluppo di cellule cancerose.

Inoltre, i broccoli possono aiutare a migliorare la digestione, a mantenere un sistema immunitario sano e a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Insomma, i broccoli sono un alimento estremamente salutare che dovrebbe essere incluso in una dieta equilibrata e varia.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

La ricetta della pasta con i broccoli

A tal proposito, vi consigliamo un piatto di pasta con i broccoli. Come si prepara?

Pasta con i broccoli
Pasta con i broccoli

Ingredienti:

  • 350g di pasta (preferibilmente orecchiette o fusilli)
  • 1 mazzo di broccoli (circa 500g)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino (opzionale)
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Procedimento:

  1. Iniziare lavando i broccoli e tagliandoli in cimette.
  2. Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e lessare i broccoli per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno morbidi ma non troppo sfaldati.
  3. Mentre i broccoli cuociono, tritare finemente l’aglio e il peperoncino e farli rosolare in una padella con l’olio d’oliva a fuoco medio-basso.
  4. Aggiungere i broccoli nella padella con l’aglio e il peperoncino, insaporirli per qualche minuto e aggiungere un pizzico di sale e pepe a piacere.
  5. Cuocere la pasta in acqua bollente salata fino a quando sarà al dente.
  6. Scolare la pasta e versarla nella padella con i broccoli.
  7. Mescolare bene la pasta e i broccoli, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta se il condimento risulta troppo asciutto.
  8. Servire la pasta calda, spolverizzando sopra del parmigiano reggiano grattugiato.

Buon appetito!

Foto da DepositPhotos.

Articoli correlati