Le occhiaie possono essere un segno di un grave problema di salute

Di norma, basta un po’ di riposo e qualche buona notte di sonno per liberarsi delle occhiaie bluastre. Tuttavia, in alcuni casi, potrebbe essere necessario consultare un medico.

Le cause delle occhiaie

Le occhiaie che si formano sotto gli a occhi a causa della stanchezza possono assumere diversi colori. Blu, viola, marrone o addirittura nero a seconda della pigmentazione della pelle e della propria salute.

Le occhiaie, però, sono molto diverse dai lividi (il classico ‘occhio nero’) causati da una ferita o dal rossore provocato da un’infezione.

Infatti, la causa principale di queste occhiave è totalmente dovuta alla stanchezza accumulata. Però, come può la mancanza di sonno influenzare direttamente i nostri occhi?

La dottoressa Fatima Fahs, una dermatologa, ha spiegato il legame su Newsweek. Le occhiaie, in sintesi, si verificano quando i vasi sanguigni situati sotto le pupille si dilatano per la mancanza di sonno. Più la pelle è sottile, più il fenomeno è visibile.

Sigarette e cibo troppo salato

Tuttavia, altre cause possono portare alla comparsa delle occhiaie. Ad esempio, un’alimentazione troppo ricca di sale. In particolare, la dott.ssa Fahs ha spiegato che un alto contenuto di sale nel corpo aumenta la ritenzione idrica e provoca il gonfiore sotto i nostri occhi.

Anche il fumo porta allo stesso risultato: infatti, i fumatori hanno generalmente una pelle un po’ meno sana. Ciò è dovuto alle sostanze chimiche che, entrando nell’organismo, attaccano il collagene e l’elastina, fibre che donano forza ed elasticità alla pelle. Una reazione allergica stagionale può anche essere la causa di queste occhiaie, dovute al gonfiore degli occhi e delle palpebre.

La dottoressa Fahs ha spiegato: “La congestione sinusale porta a una congestione ancora maggiore delle vene sotto gli occhi, causando gonfiore. Altre probabili cause di occhiaie sotto gli occhi sono le malattie della tiroide e la carenza di ferro, chiamata anemia“.

Infine, anche altre cause più banali possono portare alla comparsa di grandi occhiaie sotto le iridi, come la vecchiaia e genetica.

LEGGI ANCHE: Dormi meno di 5 ore a notte? Rischi queste malattie.

Articoli correlati