7 malattie psicosomatiche: ecco il collegamento tra corpo e mente

La medicina moderna ha riconosciuto ufficialmente sette malattie psicosomatiche. Ecco quali.

psicosomatica

La medicina moderna ha riconosciuto ufficialmente sette malattie causate dalle emozioni da traumi psicologici personali.

Nel 1950, il noto psicoterapeuta americano Franz Alexander descrisse per la prima volta sette malattie psicosomatiche.

Dal momento che lo scienziato svolse il suo lavoro scientifico presso l’Università di Chicago, queste malattie sono adesso chiamate anche Chicago Seven o, più comunemente, Holy Seven.

Oggi, la natura psicosomatica di queste malattie è ufficialmente dimostrata.

Ulcera peptica

Causa psicologica: aggressività o rabbia in una situazione in cui è stato negato il sostegno.

Colite ulcerosa

Causa psicologica: riservatezza conseguente a un’offesa.

Neurodermite

Cause psicologiche: non è un caso che tali persone vengano chiamate ‘dalla pelle sottile’. Molte malattie della pelle indicano problemi nel rapporto con la madre, compreso il rifiuto o la cura ossessiva.

Asma bronchiale

Causa psicologica: l’incapacità di inalare indica una profonda paura nei confronti della vita. “Non riesco a respirare profondamente” è ciò che gli asmatici dicono in merito a quanto sia difficile per loro fare qualcosa.

Ipertensione

Causa psicologica: blocco emotivo. Di regola, i pazienti ipertesi sopprimono le loro esperienze, mettendo da parte i problemi irrisolti nel profondo del subconscio.

Ipertiroidismo

Causa psicologica: la tiroide è un vero scudo corporale. Comincia a lavorare ‘fuori orario’ quando la situazione diventa minacciosa ed estrema.

Le persone con una tiroide ingrossata di solito sono iper-responsabili e diventano maturi molto presto nella vita. La paura subconscia li spinge a controllare qualsiasi cosa.

Artrite reumatoide

Cause psicologiche: di norma, le persone che soffrono di questa malattia sono molto critiche. Sfortunatamente, non solo hanno alti principi morali ma anche stereotipi fortemente incisi. Insulti e rabbia li infulenzano in modo devastante, non permettendogli di perdonale o cambiare il loro approccio alla vita.

Gli psicosomatologi credono che la causa di molte malattie si trovi nelle ​​emozioni non dette e inesperte. Se hai visitato vari medici per anni senza alcun risultato reale prova a consultare uno psicoterapeuta.