6 segni non comuni di un cancro

Il cancro ha sintomi comuni e sintomi più rari. Ecco 6 che riguardano quest'ultimi.

0
ghiaccio

Dolori inspiegabili, perdita di peso, stanchezza persistente. Questi sono alcuni sintomi ben noti del cancro. A volte, tuttavia, un tumore provoca strani segni e sintomi che non sono facilmente riconoscibili come tali.

A tal proposito, ecco alcuni di questi sintomi che potrebbero indicare lo sviluppo della malattia. Tuttavia, è importante tenere a mente che è molto più probabile che siano causati da altre condizioni benigne.

Mangiare il ghiaccio

Se ti senti improvvisamente assetato di ghiaccio, dovresti sapere che questo desiderio ha varie cause possibili. Il consumo di ghiaccio può essere causato dalla pica, che è un disturbo che induce le persone a mangiare cibi non alimentari. Anche gli ormoni della gravidanza possono indurti a desiderare di mangiare il ghiaccio.

Anemia

Una causa più grave del desiderio di mangiare il ghiaccio è l’anemia da carenza di ferro. L’anemia a volte si sviluppa a causa dal sanguinamento in qualche parte nel tratto gastrointestinale a causa del cancro.

Prurito dopo la doccia

Più comunemente, il prurito dopo una doccia è causato da un uso eccessivo di prodotti per la pulizia del corpo. Se il prurito, però, è ancora presente ore dopo aver fatto la doccia, potrebbe ciò destare preoccuopazione. Il prurito persistente può indicare alcuni tipi di cancro, tra cui il cancro al fegato e il linfoma.

Dolore alle ossa

Il dolore osseo può essere causato da vari fattori. Le cause più comuni di dolore osseo comprendono l’artrite, l’osteoporosi e le fratture da stress. In rari casi, il sintomo può essere causato da un cancro alle ossa. Si può presentare come un dolore sordo che gradualmente peggiora e diventa sempre più persistente.

Gonfiore

Il gonfiore è un sintomo comune e non è sempre causato da un problema di salute. La causa più comune del gonfiore è, naturalmente, l’eccesso di cibo. Alcuni cibi particolari, inoltre, hanno maggiori probabilità di sviluppare il gonfiore. È anche comune per le donne sperimentare il gonfiore poco prima e durante i cicli mestruali. Raramente, il gonfiore può essere uno dei segni del cancro ovarico, soprattutto se è persistente.

Pelle arrossata sul petto

Nella maggior parte dei casi, la pelle arrossata sul seno non indica nulla di grave. Ad esempio, può essere causato da reggiseni stretti. A volte, il rossore può indicare un’irritazione provocata dai residui di detersivo per bucato sui vestiti. Il rossore, poi, può anche essere un segno di mastite. Raramente, il rossore è causato da un cancro al seno infiammatorio, che è un tipo raro ma aggressivo della malattia.

Se ha uno o più di questi segni, è opportuno consultare un medico. È più probabile che siano causati da una condizione benigna che dal cancro ma una visita è sempre indicata.

Commenti