5 rimedi casalinghi per le mani secche e screpolate

I palmi delle nostre mani possono diventare secchi e ruvidi per vari modi. Ecco cosa fare per migliorare la salute della pelle.

I palmi delle nostre mani possono diventare secchi e ruvidi a causa del vento o di condizioni atmosferiche avverse, dei saponi, dell’esposizione alla luce solare, di sostanze chimiche e del lavoro manuale.

Perciò, le mani vanno idratate quotidianamente. A tal proposito, ecco alcuni rimedi casalinghil, come riportati su DrFarrahMd.com.

Olio di oliva e zucchero

L’olio d’oliva è un ottimo idratante per la pelle, mentre lo zucchero esfolia ed elimina le vecchie cellule morte. Metti 1 cucchiaio di zucchero nel palmo di una mano e aggiungi lentamente l’olio d’oliva. Usando l’altro palmo comincia a strofinare la misclea sui palmi e sulle mani. Massaggia delicatamente le dita e le mani con movimenti circolari per circa 30 secondi. Rilassa i palmi e lascia che la miscela agisca per altri 30 secondi. Infine, lava le mani con acqua calda e asciugale con un asciugamano pulito.

Agrumi

Oltre ad ammorbidire la pelle, questo rimedio domestico è consigliato anche per le mani scure, scolorite e dall’aspetto invecchiato.

Mescola 2 cucchiaini di succo di limone, bicarbonato di sodio e miele. Applica la miscela sulle mani e strofinale a fondo. Massaggia le mani per un minuto e poi lascia riposare l’impasto per circa 10 minuti. Lava le mani in acqua calda. Non usare il sapone dopo. Per ottenere risultati ottimali, ripeti l’operazione almeno due volte alla settimana.

Pomodoro

LEGGI ANCHE: Gli alimenti che aiutano a dormire meglio quando c’è caldo.

I pomodori sono noti per le loro proprietà antiossidanti e come agenti sbiancanti naturali. Per usare questo rimedio, dobbiamo mescolare uguali quantità di succo di pomodoro, di succo di limone e di glicerina. Strofinare delicatamente il composto sulle mani per ottenere palmi lisci e chiari.

Olio di mandorle e olio d’oliva

L’olio di mandorle contiene la vitamina E che aiuta a mantenere i palmi lisci e sani.

Basta mescolare uguali quantità di olio di mandorle e olio d’oliva e quindi applicare la miscela sui palmi ruvidi. Lasciare agire per 10-15 minuti e lavare con acqua tiepida e sapone neutro.

Tuorli d’uovo

I tuorli d’uovo sono carichi di lecitina, un emolliente che aiuta a mantenere sana la pelle. Per questo rimedio utilizza solo i tuorli d’uovo. Metti il ​​tuorlo in una piccola ciotola e aggiungi 1 cucchiaino di miele, 1/2 cucchiaino di polvere di mandorle e alcune gocce di acqua di rose e poi mescola. Strofina bene la miscela su tutte le mani per 10 minuti e lascia riposare per circa 10 minuti in più. Dopodiché sciacquare le mani e asciugare.

LEGGI ANCHE: I principali benefici per la salute delle sardine.