Sudorazione notturna: 7 cause comuni

Il caldo non è l'unico responsabile della sudorazione notturna: le 7 cause più comuni.

Il caldo non è l’unico responsabile della sudorazione notturna e, di solito, motivo per cui avviene non dovrebbe destare preoccupazioni. Tuttavia, bisogna approfondire nel caso in cui avviene in modo persistente o intenso, soprattutto se accompagnato da altri sintomi quali febbre, brividi, perdita di peso e vampate di calore.

Menopausa

Quando si tratta di donne, le fluttuazioni ormonali che si verificano con la menopausa sono spesso uno dei motivi comuni dietro la sudorazione notturna.

Le famose vampate di calore che tante donne soffrono in questa fase sono caratterizzate dal provocare una sensazione di calore che va dalla testa e dal petto al resto del corpo. Normalmente sono accompagnate da palpitazioni e sudorazione profusa, particolarmente intensa nelle prime quattro ore di sonno.

Iperidrosi

Questo problema si verifica sia negli uomini che nelle donne che devono convivere con un’eccessiva sudorazione che li colpisce nella loro vita quotidiana e la cui causa principale è sconosciuta.

L’iperidrosi compare normalmente nell’adolescenza, motivo per cui si ritiene che sia la conseguenza di cambiamenti endocrini o metabolici. In questo caso, la sudorazione notturna colpisce soprattutto le ascelle, il collo, le mani e le gambe.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Apnee notturne

La sudorazione notturna è un effetto collaterale comune nelle persone con l’apnea notturna. Questa malattia blocca le vie respiratorie del paziente e limita il flusso d’aria che deve raggiungere i polmoni, aumentando la temperatura corporea.

Se, oltre alla sudorazione notturna, compaiono russamento, mal di testa stanchezza durante la giornata, potrebbe essere necessario trattare l’apnea notturna prima che porti ad altre condizioni.

Farmaci

Hai mai assunto il paracetamolo poco prima di andare a letto e hai sudato tutta la notte? Può capitare. Come se prendessi aspirina, cortisone o qualche tipo di antidepressivo.

Questa sudorazione può anche essere accompagnata da un arrossamento del viso e/o delle orecchie.

Ansia

Nervi, stress e ansia sono i peggiori compagni del sonno. Come regola generale, quando siamo irrequieti e attraversiamo un periodo di tensione, il nostro sonno ne risente.

Dormiamo meno ore, ci svegliamo più frequentemente e il sudore può comparire inaspettatamente. Quando siamo stressati facciamo pompare il sangue più velocemente al nostro cuore e c’è una maggiore ossigenazione e un maggiore consumo di energia che produce la sudorazione.

Poco zucchero

La sudorazione eccessiva è anche uno degli effetti collaterali che si manifestano quando si soffre di ipoglicemia, cioè quando il livello di zucchero nel sangue è troppo basso.

Ciò è comune nelle persone con il diabete. Oltre alla sudorazione, possono comparire altri sintomi come vertigini o incubi durante il sonno.

Gravidanza

Come nel caso della menopausa, è una condizione fisiologica che può scatenare la sudorazione notturna nelle donne. Ciò perché, durante la gravidanza, il livello ormonale aumenta, facendo incrementare anche la temperatura corporea.

L’ipotalamo, il centro del cervello, è responsabile della regolazione di questi valori tramite la sudorazione. Anche se non tutte le donne incinte sudano di notte, la verità è che questo problema peggiora con l’avvicinarsi del momento del parto.

Articoli correlati