Sudorazione eccessiva dalle ascelle: rimedi contro l’iperidrosi

Vi è mai capitato di sudare dalle ascelle anche in giornate non particolarmente calde? La sudorazione è una funzione naturale del corpo, consiste nel rilascio di liquido attraverso le ghiandole sudoripare.

0

Vi è mai capitato di sudare dalle ascelle anche in giornate non particolarmente calde?

La sudorazione è una funzione naturale del corpo, consiste nel rilascio di liquido attraverso le ghiandole sudoripare. Tale meccanismo serve per raffreddare la temperatura del corpo ma una sudorazione eccessiva può anche essere una condizione anomale nota come iperidrosi.

La sudorazione eccessiva, non causata da situazioni che solitamente provocano sudorazione, è classificata come iperidrosi primaria o focale. Le sue cause sono ancora sconosciute, sebbene sia stato stabilito un certo modello ereditario e ormonale.

Ci sono anche alcune malattie o condizioni che attivano l’iperidrosi come ad esempio:

  • Menopausa.
  • Ipertiroidismo.
  • Disturbi del controllo del glucosio.
  • Ansia, stress o nervosismo.
  • Alcuni farmaci.

Secondo alcuni studi almeno l’1% della popolazione soffre di iperidrosi. Questo tipo di condizione può scatenare problemi psicologici ed emotivi dovuti all’imbarazzo generato nei soggetti che ne soffrono. Ma sono riscontrati anche: isolamento sociale e complesso di inferiorità.

Come gestire questa situazione?

Esistono sono alcuni modi per controllare la sudorazione eccessiva. Eccone alcuni:

BOTOX

Il botox è una proteina prodotta da un batterio chiamato Clostridium botulinum. Il suo utilizzo nell’industria della bellezza è esploso di recente ed anche è utilizzato per il trattamento contro l’iperidrosi.

ANTITRASPIRANTE

Uno dei componenti principali dell’antitraspirante sono i sali di alluminio (cloridrato di alluminio o cloruro di alluminio), che aiutano a controllare la sudorazione eccessiva avendo un effetto diretto sulle ghiandole sudoripare (aiutano a prevenire secrezioni eccessive).

FARMACI ANTICOLINERGICI

Hanno un effetto sul sistema nervoso periferico e controllano l’eccessiva sudorazione. Gli anticolinergici sono sostanze naturali o sintetiche che inibiscono l’attività dell’acetilcolina nel sistema nervoso periferico.

ELETTROTERAPIA (IONOFORESI)

L’elettroterapia consiste nell’uso di corrente diretta o pulsante che agisce a livello microscopico sullo strato esterno della pelle bloccando le ghiandole sudoripare.

Alcuni consigli per evitare un’eccessiva sudorazione:

  • Indossare vestiti di colore chiaro e di cotone.
  • Evitare l’esposizione al sole.
  • Non consumare quantità eccessive di sale, caffè o spezie.

Ovviamente è sempre opportuno consultare un medico che saprà indicarvi una soluzione specifica al vostro problema di iperidrosi.

Commenti