Scrocchiare il collo: verità o mito? Scopri se fa davvero male alla salute

Scopri se scrocchiare il collo fa davvero male alla salute. Leggi l'articolo per separare il vero dal falso e ottenere informazioni chiare sulla pratica dello scrocchiamento del collo

Scrocchiare il collo, o fare “cracking” al collo, è l’atto di manipolare o flettere il collo in modo da produrre un suono caratteristico. Molti di noi lo fanno abitualmente, spesso per alleviare la tensione o la rigidità: non è considerato un movimento dannoso per la salute anche se alcune persone possono avvertire dolore o disagio quando lo fanno, o sviluppare una dipendenza.

Questo suono è causato dalla liberazione di gas (in particolare, di anidride carbonica) dalle articolazioni del collo quando vengono estese o flesse. Chi soffre di artrite o di stenosi spinale, dovrebbe evitare di scrocchiare il collo poiché potrebbe aggravare questi problemi.

Dolore al collo
Dolore al collo

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Cosa fare allora per alleviare la tensione al collo?

Si possono fare esercizi di stretching inclinando la testa lentamente da un lato all’altro, o ruotarla delicatamente da destra a sinistra. Anche un massaggio al collo può aiutare a sciogliere i muscoli tesi o applicare una borsa dell’acqua calda sulla zona dove si avverte il disagio. Sarebbe bene fare esercizio fisico regolare come camminare, yoga o nuotare e adottare una postura corretta mantenendo la schiena dritta e le spalle rilassate da seduto o in piedi. Senza considerare che anche lo lo stress può causare tensione muscolare al collo: in questo caso sono consigliate le tecniche di rilassamento, come la meditazione e la respirazione profonda.

Stretching, esercizi per combattere il mal di schiena
Stretching

Quali sono i sintomi dell’artrite al collo?

L’artrite al collo, o osteoartrite cervicale, è una patologia degenerativa delle articolazioni di questa parte del corpo. Si manifesta con il dolore che può essere localizzato al collo o può irradiarsi verso le spalle, le braccia o le mani. Un altro sintomo è la rigidità che può essere più grave al mattino o dopo aver trascorso molto tempo seduti o in piedi; la debolezza muscolare che può rendere difficile tenere oggetti o eseguire attività quotidiane; il formicolio; il mal di testa e le vertigini.

Leggi anche: Quali sono i migliori rimedi naturali per le cervicali?

Articoli correlati