Rimedi naturali per la tosse: scopri quali sono i migliori

Le migliori soluzioni per affrontare e sconfiggere questo fastidioso sintomo.

rimedi naturali per la tosse

La tosse è una condizione a dir poco fastidiosa. Come ricordato dagli esperti del gruppo Humanitas, dietro alla sua insorgenza possono esserci diversi fattori. Che si parli di tosse secca o tosse grassa, caratterizzata quindi dall’espulsione di muco, le cause possono andare dal raffreddore, all’influenza, fino alla sinusite.

Come risolvere il problema senza farmaci ma ricorrendo ai rimedi naturali? Nelle prossime righe, puoi trovare qualche valido aiuto in merito.

Rimedi naturali per la tosse secca

Quando si parla di rimedi naturali contro la tosse non c’è bisogno di chiamare in causa soluzioni complicate. Per dire addio alla tosse grassa, infatti, possono essere sufficienti dei suffumigi con bicarbonato e sale.

Rimedi contro la tosse grassa

Anche nel caso della tosse grassa si parla di rimedi naturali disponibili in casa. Tra questi spicca, per esempio, il miele. Considerato uno dei migliori espettoranti naturali, può essere aggiunto al latte, ma anche a una tazza con dell’acqua calda e del limone, in modo da dare vita a un portento antiossidante super efficace.

Visto che abbiamo citato il miele e il limone, non possiamo non chiamare in causa la cosiddetta bomba. Di cosa si tratta? Di un antibiotico naturale molto utile anche contro la tosse. Per prepararlo bisogna munirsi di un cucchiaio di zenzero macinato, da aggiungere a uno di curcuma. A questo mix vanno poi integrati il miele, il peperoncino e qualche goccia di limone. Il composto, che deve essere il più possibile omogeneo, va poi versato in acqua.

Altri consigli

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei migliori rimedi naturali per la tosse. Giusto per fare un altro esempio utile ricordiamo le tisane di malva, particolarmente efficaci contro la tosse stizzosa.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali contro la cistite.

rimedi per la tosse

Da non trascurare è anche la fitoterapia, che ci ha permesso di entrare a conoscenza dei benefici di piante dalle straordinarie proprietà espettoranti. In questo novero è possibile includere la piantaggine, le cui foglie sono particolarmente consigliate quando si tratta di combattere le infiammazioni della gola, ma anche l’elicriso, particolarmente utile nei casi in cui la tosse è un sintomo di allergia.

Anche se può sembrare strano, per combattere la tosse è utile bere molti liquidi. I motivi sono legati al fatto che, in questo modo, è possibile smuovere il muco postnasale e tenere sotto controllo lo stimolo che porta a tossire. Concludiamo ricordando che, se si ha intenzione di combattere la tosse, una buona idea (utile in generale alla salute) è smettere di fumare.

LEGGI ANCHE: Mandragora e Borragine: come distinguerle per non rischiare?