Problemi con il transito intestinale? Ecco tanti buoni consigli per te

Prendersi cura del transito intestinale significa preservare la salute a lungo termine.

Ebbene, si ritiene che il transito intestinale sia regolare quando l’evacuazione delle feci viene effettuata tra 3 volte al giorno e 3 volte a settimana. Al di sotto di questa frequenza si può sospettare la stitichezza occasionale o cronica. Se, invece, la frequenza è più alta, più di 3 volte al giorno e le feci sono liquide, si parla di diarrea.

L’intestino ha un orologio interno. Mangiare ad orari prestabiliti aiuta a dare al nostro corpo abitudini che aiutano a facilitare il transito intestinale. Gli spuntini tra i pasti sono da evitare e si dovrebbe evitare di saltare i pasti.

È meglio fare uno spuntino sano a metà pomeriggio piuttosto che mangiare in piccole quantità più volte durante la giornata perché il corpo non saprà quando cominciare il processo di digestione. Per un buon transito è necessario anche prendersi del tempo a tavola e masticare bene il cibo. Se si mangia troppo velocemente, il corpo inghiotte aria e questo può portare a gonfiore e aerofagia.

costipazione

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

È necessario assicurarsi di seguire un’alimentazione sufficientemente ricca di fibre perché contribuiscono al corretto funzionamento del transito. Frutta e verdura devono, quindi, far parte del menù giornaliero, così come i cereali integrali, i legumi (ceci, lenticchie, fagioli secchi, ecc.), i farinacei integrali (quinoa, bulgur, ecc.) nonché la frutta secca (albicocche, fico, prugna, ecc.). È meglio privilegiare oli sani come l’olio d’oliva o l’olio di colza. In caso di diarrea, ricordarsi di bere più acqua o tè verde per reidratare il corpo.

Camminare, nuotare e andare in bicicletta sono attività benefiche per perseguire una buona salute intestinale. Per i meno sportivi, pratiche più dolci come lo yoga o il tai-chi stimolano la circolazione sanguigna. Per favorire il transito intestinale, si consiglia di impostare un periodo di 20 minuti di attività fisica al giorno o tre periodi di 30 minuti a settimana. Anche ridere fa bene: è ginnastica addominale che favorisce la regolazione del transito intestinale.

I naturopati suggeriscono di consumare un bicchiere di succo di aloe prima di coricarsi. Il gel di aloe vera è un lassativo delicato ed efficace da usare se si soffre di stitichezza occasionale o transito disordinato. Sono benefiche anche le mucillagini naturali di semi di lino, psillio e agar-agar mescolate con l’acqua perché ammorbidiscono le feci e ne facilitano l’evacuazione.

LEGGI ANCHE: Quanto magnesio va assunto al giorno?

Articoli correlati