Miocardite: quali sono i campanelli d’allarme?

Miocardite: riconosci i sintomi e agisci tempestivamente per prevenire problemi cardiaci gravi.

La miocardite può essere causata da una serie di fattori, tra cui infezioni virali, batteriche o fungine, malattie autoimmuni, droghe e tossine.

I sintomi possono variare in base alla gravità della malattia e possono essere simili ad altre patologie. Il primo campanello d’allarme è però il dolore al petto. Può essere simile a quello dell’angina ma può anche essere costante e acuto.

In alcuni casi è accompagnato da una sensazione di oppressione al petto, difficoltà respiratorie, affaticamento e palpitazioni cardiache. Un altro segnale della miocardite è la febbre: se dura per più di qualche giorno e viene accompagnata da altri sintomi cardiaci, bisogna chiamare subito il medico. Anche la fatica e la mancanza di energia sono sintomi comuni della miocardite causati dalla ridotta capacità del cuore di pompare il sangue attraverso il corpo.

La miocardite, infatti, può anche provocare palpitazioni cardiache, che possono essere fastidiose e debilitanti, oltre a sensazioni di svenimento o vertigini. Infine, dopo una recente infezione virale o batterica e si avvertono uno o più dei sintomi sopra elencati, è meglio consultare lo specialista.

Cellule del sangue

Quali sono i trattamenti

Il primo passo è la diagnosi accurata della della malattia. Ciò può richiedere una serie di test, tra cui elettrocardiogramma, ecocardiogramma, analisi del sangue e biopsia del cuore. Una volta che la causa è stata identificata, il medico può decidere il trattamento migliore per il paziente.

Se la miocardite è provocata da un’infezione virale o batterica, servono farmaci antivirali o antibiotici o i corticosteroidi combattere l’infezione. Se la miocardite dà luogo a insufficienza cardiaca, il medico può prescrivere farmaci per aiutare il cuore a pompare meglio, come i diuretici, i beta-bloccanti o gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina. In casi estremi, potrebbe essere necessario un trapianto di cuore. I pazienti con miocardite dovrebbero evitare l’attività fisica intensa fino a quando i sintomi non migliorano e l’uso di alcol e droghe.

Elettrocardiogramma

Come prevenire la miocardite

Alcune infezioni come il virus dell’influenza e della varicella-zoster possono causare la miocardite. La vaccinazione può aiutare a prevenirla. Pure una serie di sostanze chimiche, come il monossido di carbonio e il piombo, possono provocare la miocardite.

Per questo è importante evitare l’esposizione e prendere precauzioni quando si lavora con questo tipo di ingredienti chimici. L’abuso di droghe e alcol può fare danni al cuore aumentando il rischio di miocardite, quindi sarebbe meglio limitarne l’assunzione. Anche un sistema immunitario forte può aiutare a prevenire le infezioni virali e batteriche: è importante adottare uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, esercizio fisico moderato e una buona gestione dello stress.

Leggi anche: Come prevenire la morte cardiaca improvvisa: consigli per la salute del cuore

Articoli correlati