Melone: come capire se è maturo? Il trucchetto da conoscere

Maturo fuori, dolce dentro: il trucco del melone perfetto

Il melone è una frutta deliziosa e rinfrescante, ma può essere difficile capire quando è maturo e pronto da mangiare. Un melone maturo dovrebbe avere la buccia liscia, priva di ammaccature o macchie. Il suo profumo dovrebbe essere dolce e intenso. Se è pesante e di grandi dimensioni potrebbe significare che è succoso e maturo. Per scoprire se un melone è maturo, si può usare il trucco del suono. Se è sordo e opaco, non è maturo; se invece è chiaro e metallico, è pronto da mangiare. Un altro modo è esercitare una leggera pressione con il dito sulla parte superiore del melone. Se è maturo dovrebbe cedere leggermente e poi tornare alla sua forma originale, altrimenti la parte potrebbe rimanere depressa o non rimbalzare.

melone-maturo
Il melone è maturo?

Come conservare il melone

Prima di conservare il melone intero, si deve lasciare a temperatura ambiente fino a quando non è maturo. Solo in un secondo momento riporlo in frigorifero per prolungare la sua freschezza. Si può tagliare a pezzetti e conservalo in frigo in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente ma è meglio consumarlo entro 2-3 giorni. Il melone può essere tenuto assieme ad altri frutti come le mele o le banane, che producono etilene, un gas che ne accelera la maturazione. Il melone si può anche congelare mettendo i cubetti in un sacchetto per congelatore per fino a tre mesi. Una volta scongelato, il melone diventa morbido e acquoso ed è meglio usarlo in frullati o smoothie.

trucchi per capire se il melone è maturo
Prosciutto e melone

Cosa preparare con il melone

Può essere utilizzato in molte ricette sia dolci che salate. L’insalata è un’idea fresca e leggera per l’estate aggiungendo ai cubetti di melone pomodori, cetrioli, cipolle e basilico fresco con olio d’oliva, aceto balsamico e sale e pepe a piacere. Anche la salsa di melone è un’ottima alternativa a quella di pomodoro. inserendo cipolle, peperoni e jalapenos tritati, lime fresco e sale per accompagnare le tortillas o il pollo alla griglia. I frullati con latte di cocco, banana, kiwi e ghiaccio sono ideali per la colazione o per la merenda mentre il sorbetto può servire per la fine di un pasto estivo con zucchero, succo di limone e ghiaccio fino a creare una miscela cremosa tipo gelato. Infine il tradizionale antipasto di melone e prosciutto: un classico sulla tavola soprattutto nei mesi più caldi dell’anno.

Leggi anche: 9 motivi per cui mangiare anguria fa bene alla salute

Articoli correlati