Se andate spesso in bagno, potrebbe essere per colpa di questa fastidiosa abitudine

Non è facile individuare quando mangi troppo salato. Alcuni segnali non mostrano sintomi, ma altri possono essere facilmente notati. Leggi ora.

Sei il tipo di persona che aggiunge sempre sale al tuo piatto? Il parmigiano sulla pasta o prosciutto crudo sul melone? Sebbene le ultime due scelte siano gustose, purtroppo non sono ottime per la tua salute.

Andare spesso in bagno.
Andare spesso in bagno.

Non più di 6 grammi al giorno

Certamente, il sale è un nutriente essenziale per il nostro corpo. Dà sapore e rallenta persino l’invecchiamento! Ma solo in piccole quantità. Infatti, un’eccessiva quantità, cioè più di 6 grammi al giorno, può essere dannosa.

Tra le altre cose, un eccessivo consumo può portare ad ipertensione, malattie cardiache o renali. Inoltre, secondo Olivia Burley, nutrizionista che si occupa di prevenzione del diabete, “un’elevata assunzione di sale disturba l’equilibrio naturale del sodio nell’organismo”.

Ma come capire se la nostra alimentazione è troppo ricca di sodio? Per prevenirlo, ecco i segnali da tenere d’occhio.

Mal di testa. Foto di Andrea Piacquadio.
Mal di testa. Foto di Andrea Piacquadio.

Mal di testa

Questi mal di testa si differenziano dalle classiche emicranie per la loro maggiore intensità. Se si verificano un’ora o due dopo aver mangiato, potrebbe essere un segnale che stai mangiando troppo sale. Infatti, il livello di sodio aumenta rapidamente nell’organismo durante la digestione.

Mani e piedi gonfi

Questo effetto è dovuto ad una reazione ritardata del sodio nel corpo. Infatti, quando se ne assume troppo, l’organismo trattiene l’eccesso e aumenta la quantità di acqua fuori dalle nostre cellule.

Ipertensione arteriosa

Principale causa dell’ipertensione arteriosa, un eccesso di sale provoca un aumento della pressione nei vasi sanguigni solo 30 minuti dopo aver consumato il pasto. Purtroppo, è molto più difficile riconoscere direttamente questa condizione sul tuo corpo, poiché l’assenza di sintomi non favorisce la vigilanza. Detto questo, se sanguini spesso dal naso, potrebbe essere un segnale.

Frequentare spesso il bagno

Una delle conseguenze di mangiare troppo sale è il bisogno di acqua. È abbastanza logico, ma di conseguenza si va più spesso in bagno. Inoltre, quando si consuma troppo sale, l’organismo cercherà di eliminare l’eccesso.

Leggi anche: Quanti grammi di sale dovrei ingerire al giorno? Ecco la dose consigliata e come rispettarla

Articoli correlati