Pompe per acqua: caratteristiche e funzioni

La pompa per acqua è un dispositivo indispensabile per gestire l’utilizzo dell’acqua sia in casa che in un contesto professionale, ad esempio per aumentare o modificare la pressione, per favorire il drenaggio o per liberare dall’acqua un locale allagato.

È necessario disporre di una pompa acqua anche per rendere più confortevole la piscina, per riutilizzare l’acqua piovana, per ottimizzare la circolazione dell’acqua calda di un impianto di riscaldamento e in molte altre situazioni.

In pratica, la pompa serve a muovere l’acqua da un punto all’altro, ad esempio irrigare l’orto con l’acqua piovana o smaltire l’acqua da un ambiente allagato e disperderla all’esterno.

Per svolgere tale funzione, l’apparecchio dispone di un sistema di aspirazione, di un motore elettrico e di un tubo: il motore aziona una o più turbine, le quali aspirano e rilasciano l’acqua attraverso il tubo.

Per la scelta del modello ideale di pompa occorre tenere conto della mandata di aspirazione, del tipo di acqua che deve essere aspirata e delle caratteristiche tecniche del dispositivo stesso.

Pompe di aspirazione sommerse o di superficie

Questi apparecchi sono pompe per acqua che possono agire anche sommerse sia da acque chiare che da acque reflue, grigie o nere. La pompa di aspirazione sommersa è ideale, tra l’altro, per svuotare la piscina e per liberare una fossa settica o un locale allagato.

Se invece la necessità fosse quella di recuperare l’acqua piovana o raccogliere l’acqua da un pozzo, la soluzione migliore è una pompa di superficie, in grado di aspirare l’acqua, che può essere poi utilizzata per irrigare il giardino o per qualsiasi altra necessità.

Per chi sta cercando una pompa a immersione per la gestione dello scarico domestico e per mantenere puliti i pozzetti sotterranei, è importante valutare con attenzione la qualità delle acque, poiché una pompa inadatta potrebbe danneggiarsi.

Ciò significa che, prima di tutto, occorre capire se tratta di acque reflue, chiare, grigie o nere, tenendo conto che per le acque nere spesso è indispensabile anche la presenza di un trituratore.

Gli elementi di cui tenere conto nella scelta di una pompa per acqua

In riferimento alla destinazione di utilizzo, che può essere il drenaggio e l’aspirazione dell’acqua, il funzionamento di un sistema di irrigazione o altro, le caratteristiche tecniche da considerare nella scelta di una pompa acqua sono:

  • La portata. Con il termine di portata si intende la quantità di acqua che una pompa è in grado di rimuovere in un certo periodo di tempo, espressa di solito in litri / minuto o metri cubi / ora;
  • La pressione. La pressione è l’informazione che riguarda la forza con la quale l’acqua fuoriesce dal sistema di aspirazione, che viene misurata in Bar;
  • La prevalenza. Questa informazione si riferisce alla massima profondità con cui può agire la pompa per lavorare in maniera ottimale: una prevalenza inadeguata può creare difficoltà alla pompa in fase di aspirazione;
  • L’altezza di mandata. Si tratta dell’altezza massima tra il punto in cui si trova l’acqua da aspirare e il luogo in cui l’acqua viene rilasciata.

È inoltre importante prestare attenzione ai materiali con cui la pompa è stata realizzata, non solo per il corpo macchina, ma anche per le turbine e tutti gli elementi accessori.

Articoli correlati