Malattie delle unghie: quali sono e i sintomi a cui fare attenzione

Malattie delle unghie: quali sono? Quali, invece, i segnali davanti ai quali è bene approfondire la situazione? Se ti stai ponendo queste domande, l’articolo nelle prossime righe fa per te. L’argomento relativo all’aspetto delle unghie è spesso al centro dell’interesse e la cosa non sorprende. Le unghie, infatti, sono una parte del corpo che abbiamo di frequente sotto gli occhi e che tendiamo a guardare nei momenti di noia.

Prima di iniziare la lettura dell’articolo ricorda che, nel caso in cui dovessi notare qualcosa che ti crea dubbi sulle tue condizioni di salute, la cosa migliore da fare è contattare il medico di fiducia.

malattie delle unghie

Unghie sane: che aspetto hanno?

Prima di capire qualcosa di più sulle principali malattie delle unghie, è il caso di vedere un attimo che aspetto hanno le unghie quando sono sane. Colore tendente al rosato, elasticità, forza: ecco alcune delle caratteristiche davanti alle quali è possibile stare tranquilli.

Nel caso in cui, invece, dovessero palesarsi segni come microfratture – lo stesso si può dire per le discromie – è importante valutare bene la situazione della propria salute. Si tratta, infatti, di segnali che possono rappresentare il sintomo di uno squilibrio a livello metabolico.

malattie delle unghie

Malattie delle unghie: quali sono le principali?

Più che di malattie delle unghie, sarebbe più corretto parlare di segnali che le suddette parti del corpo mandano e che possono costituire un allarme in merito a condizioni come carenze nutrizionali, infezioni, patologie metaboliche e sistemiche.

Attenzione: ovviamente esistono anche delle patologie che coinvolgono in maniera specifica le unghie. In questo novero è possibile includere condizioni come l’anonichia, malattia, congenita in alcuni casi, che si contraddistingue per l’assenza di lamina. In merito alla sua eziologia, è il caso di rammentare che, di frequente, si tratta di una condizione correlata alla psoriasi.

Doveroso è anche chiamare in causa la micronichia, una malattia delle unghie che ha come sintomo principale la dimensione troppo piccola dell’unghia stessa. Dal punto di vista delle cause, tra le principali rientra lo stato infiammatorio della matrice ungueale.

Come non citare l’onicofagia? L’atto del mangiarsi le unghie, per ovvi motivi, modifica la loro struttura, coinvolgendo in particolare il letto ungueale, particolarmente soggetto all’attacco di batteri e altri organismi patogeni.

LEGGI ANCHE: Ciclo mestruale, dal sangue si può capire lo stato di salute

Segnali da non trascurare

Come accennato nelle righe precedenti, esistono dei segnali sulle unghie che è il caso di non trascurare e che possono rappresentare un sintomo di una patologia sistemica o di una malattia a carico delle unghie stesse.

Tra questi spiccano le striature verticali. Conseguenza, nella maggior parte dei casi, del naturale processo di invecchiamento dell’organismo umano, possono essere un segnale di patologie come l’artrite reumatoide o l’insufficienza vascolare.

Un altro segnale che può costituire un sintomo di malattie delle unghie o di patologie sistemiche è la presenza di piccole depressioni. In questo frangente, alla base può esserci una condizione come la psoriasi, senza dimenticare la dermatite da contatto, l’alopecia, l’eczema.

Sei su Telegram? Segui le notizie di SaluteLab.it sul nostro canale! Iscriviti, cliccando qui!

Articoli correlati