Leucociti alti nelle urine, cosa significa?

Livelli più elevati di leucociti nel flusso sanguigno possono indicare un'infezione. E nelle urine?

Leucociti alti nelle urine.

Un test completo delle cellule del sangue (CBC) include spesso una misurazione del livello dei leucociti o dei globuli bianchi (WBC). Livelli più elevati di leucociti nel flusso sanguigno possono indicare un’infezione. E nelle urine?

Leucociti alti nelle urine, significato

Per identificare il livello di leucociti nel sangue viene fatto il test completo delle cellule del sangue (CBC). I globuli bianchi, o leucociti, fanno parte del sistema immunitario e aiutano a combattere malattie e infezioni. Quindi, se i valori sono alti vuol dire che c’è un’infezione in corso.

I leucociti possono anche essere trovati nelle analisi delle urine. Alti livelli di leucociti nelle urine suggeriscono anche che hai un’infezione. In questo caso, il tuo corpo sta cercando di combattere un’infezione da qualche parte nel tratto urinario. Di solito, ciò significa la vescica o l’uretra, che è il tubo che trasporta l’urina dalla vescica. I leucociti nelle urine potrebbero anche suggerire un’infezione renale.

Perché compaiono?

Le infezioni o l’ostruzione del tratto urinario o della vescica possono causare un aumento della quantità di leucociti nelle urine.

Le infezioni possono essere più gravi se sei incinta, il che aumenta le probabilità di sviluppare problemi come le infezioni del tratto urinario (UTI). Se sei incinta e hai un’infezione alle vie urinarie, è importante ricevere un trattamento perché potrebbe complicare la gravidanza.

Sei a rischio di sviluppare un’infezione batterica nella vescica se trattieni l’urina troppo a lungo prima di svuotarla. Nel tempo, ciò rende meno probabile che la vescica si svuoti completamente quando vai in bagno.

Quando l’urina rimane nella vescica, aumenta le possibilità che i batteri aumentino di numero, il che può portare a un’infezione della vescica. La cistite è un’altra infezione urinaria limitata alla vescica nelle persone sane che non sono in gravidanza.

Anche calcoli renali, un tumore nella pelvi o qualche altro tipo di blocco nel tratto urinario possono causare la comparsa di più leucociti.

LEGGI ANCHE: Si può restare incinta con il liquido preseminale?