Le lenti a contatto vanno sempre tolte prima di andare a letto / FOTO SHOCK

Un oftalmologo ha deciso di pubblicare le foto agghiaccianti delle conseguenze agli occhi in chi decide di non togliere le lenti a contatto prima di andare a dormire.

0

Un oftalmologo ha scelto di avvisare chiunque si addormenti con le lenti a contatto addosso di non farlo mai più perché ciò potrebbe causare un’ulcera molto dolorosa e danni permanenti agli occhi.

Il dott. Patrick Vollmer, della Vita Eye Clinic di Shelby, nel North Carolina (USA), ha condiviso alcune immagini molto raccapriccianti che raccontano le conseguenze estreme a cui possono portare le lenti a contatto non tolte prima di andare a letto.

Gli occhi pieni di pus appartengono a una paziente la cui cornea era stata ‘mangiata’ dai batteri presenti sulle lenti a contatto.

Alla paziente, il cui nome non è stato rilasciato, sono state somministrate gocce e steroidi antibiotici nel tentativo di ridurre le ferite.

Tuttavia, la condizione – indicata come ‘ulcera pseudomonas colta’ – potrebbe potenzialmente portare ad una perdita permanente della vista.

Gli Pseudomonas (batteri) sono una causa di morbilità oculare e le sue caratteristiche possono portare rapidamente alla cecità permanente“, ha spiegato il dott. Vollmer.

Questo è stato il 4° caso di pseudomonas colta che ho curato nella mia clinica. I batteri sono esplosi nella cornea della paziente in pochi giorni, lasciando una necrosi bianca e nodosa (tessuto morto)“, ha affermato il dott. Vollmer.

Il dott. Vollmer ha aggiunto che dormire con qualsiasi marca di lenti a contatto morbide dovrebbe essere sempre evitato.

I rischi superano i benefici – ha detto l’oftalmologo – Bastano pochi secondi per rimuovere le lenti a contatto ma i danni possono essere irreversibili se si decide di lasciarle dentro. Le persone hanno bisogno di vedere queste immagini e ricordare a se stessi / familiari / amici delle possibili conseguenze dell’uso improprio delle lenti a contatto“.

Commenti