Intossicazione alimentare: i 10 sintomi

L’intossicazione alimentare si manifesta con disturbi digestivi che si verificano da 24 a 48 ore dopo l’ingestione del cibo tossico.

Dolore addominale

Il dolore addominale di solito compare 24 ore dopo aver mangiato il cibo patogeno. I dolori sono acuti e i farmaci non riescono ad alleviarli.

Vomito

Il vomito è il meccanismo di difesa del corpo per evacuare l’agente patogeno. Si manifesta 24 o anche 48 ore dopo l’intossicazione.

Diarrea

La diarrea evidenzia la presenza di un agente patogeno nell’intestino. Può essere anche sintomatica di gastroenterite ma si manifesta in modo molto più acuto in caso di intossicazione.

Stanchezza

In caso di intossicazione alimentare, il corpo deve fare i conti con un virus o un batterio. Si può, pertanto, avvertire una grande stanchezza perché il corpo mobilita tutte le sue energie per combattere. Generalmente dura diversi giorni dopo l’intossicazione.

Febbre

La febbre è un sintomo legato alla presenza di un agente patogeno nell’organismo come un batterio, un allergene, un parassita o un virus. Quando questi entrano nel corpo, viene attivato il sistema immunitario.

Mal di testa

Il mal di testa può comparire in caso di intossicazione con la principale complicazione della disidratazione. L’intossiczione a volte può interessare il sistema nervoso centrale e causare problemi di linguaggio, disturbi visivi o difficoltà respiratorie. Alcuni batteri, come il campylobacter, possono persino causare la meningite.

Brividi

I brividi possono comparire nella maggior parte delle malattie infettive ma possono verificarsi anche in caso di intossicazione alimentare

Sangue nelle feci

Il sintomo che differenzia la gastroenterite dall’intossicazione alimentare è la presenza di sangue nelle feci. Questo sintomo è solitamente associato alla febbre.

Vertigini

Nei casi più gravi di intossiazione si possono sviluppare anche confusione, vertigini o addirittura svenimenti fino alla perdita di coscienza.

Cambiamento della frequenza cardiaca

Tachichardia (polso rapido) o, al contrario, bradichardia (polso lento), possono essere indicativi di intossicazione alimentare.

LEGGI ANCHE: Quali sono i sintomi della tiroide iperattiva?

Articoli correlati