Cosa succede al nostro corpo quando mangiamo le pesche

Le pesche (Prunus persica) appartengono alla famiglia delle Rosacee, che comprende frutti come le prugne e le ciliegie. Questo frutto ha un aroma delicato e una polpa succosa e giallastra. L’interno può variare dal colore bianco all’arancio o al gialle.

Le pesche possono essere consumate da sole o aggiunte a una varietà di piatti. Sono ricche, come si apprende dal sito DrFarrahmd.com, di nutrienti necessari all’organismo per funzionare al meglio. Una pesca di dimensioni medie contiene, infatti, circa 59 calorie e 0 colesterolo. In particolare, il frutto è una ricca fonte di vitamina E (alfa-tocoferolo), vitamina A, vitamina C (acido ascorbico), vitamina B1 (tiamina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B3 (niacina), vitamina B-6, vitamina K (fillochinone) e folato. Contiene anche minerali utili come rame, ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo e zinco.

Inoltre, nel frutto sono presenti anche composti benefici che possono aiutare a combattere lo stress ossidativo e proteggere il corpo dall’invecchiamento e da varie malattie.

Salute degli occhi

Tre o più porzioni di pesche possono ridurre il rischio di degenerazione maculare legata all’età. Poiché il frutto è una ricca fonte di beta carotene, dà speranza a chi ha problemi agli occhi. Il beta carotene, infatti, aiuta a migliorare la salute della vista, aumentando la circolazione del sangue in tutte le parti del corpo.

Sistema immunitario

Grazie alla presenza di zinco e vitamina C, le pesche possono aiutare a mantenere un sistema immunitario sano. Questi due componenti importanti del frutto hanno proprietà antiossidanti e cicatrizzanti, possono aiutare a combattere le infezioni e prevenire malattie come raffreddore, diarrea, malaria e polmonite.

Salute del cuore

Se consumato regolarmente, le pesche possono aiutare a rafforzare il cuore e a stimolare il flusso di sangue verso il corpo. Di conseguenza, una persona può avere livelli di colesterolo più bassi nei vasi sanguigni e ridurre le probabilità di aterosclerosi.

Disintosiccazione dei reni

Il potassio aiuta a purificare la vescica e a ridurre le malattie legate ai reni. Le pesche sono ricche di questo minerale e, insieme ad altre vitamine essenziali, possono aiutare a mantenere la normale funzionalità epatica e renale.

Previene il cancro

La pelle e la polpa della pesca sono ricche di acido caffeico e di carotenoidi. Questi due sono tipi di antiossidanti che hanno proprietà antitumorali. La ricerca ha scoperto che le pesche possono proteggere il corpo dal cancro al seno, al cavo orale, al colon e ai polmoni.

Prevenzione dell’anemia

Le pesche sono ricche di ferro: ciò aiuta ad aumentare la produzione dell’emoglobina, minimizzando e prevenendo in questo modo l’anemia.

LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per eliminare la nicotina dal corpo.

Articoli correlati